UN OCCHIO ALLE SQUADRE FUTURE
FAMILA SCHIO
Le neo campionesse d’Italia non hanno finito di festeggiare il titolo che già sono sulla bocca di tutti per non avere riconfermato il loro allenatore Maurizio Lasi che non ce rimasto particolarmente bene.
Pro Lasi :
ha vinto tutti i titoli in Italia, supercoppa, coppa Italia e campionato collezionando solo una sconfitta, soprattutto nella prima parte di stagione quando era privo di Macchi, McCray e Wambe ha saputo imporsi ugualmente. In Eurolega è arrivato alla final 8 bissando il risultato dell’anno scorso .Ha scoperto Lavender e McCray, ha dalla sua parte tutto la stima del pubblico scledense.
A sfavore :
Ha vinto un campionato non avendo sulla carta nessuna rivale,la sola in tutta L’Europa cestistica dove dapperttutto almeno due erano le squadre accreditate, in Europa si è qualificato grazie ad un inizio dove le altre squadre europee ancora non erano al 100% facendosi trovare in calo proprio nel momento cruciale in una final 8 decisamente meno forte dell’anno passato. Lavender e McCray non sono “scoperte” sue anche perche la prima veniva dalla CCC Polkowice che aveva fatto l’Eurolega con 15 punti e 8 rimbalzi di media sostituita solo dal quel fenomeno che è Ogwumike e la seconda sempre in Eurolega con le Good Angels con 18 punti di media. Insomma scoperte per modo di dire semmai e questo è sacrosanto le ha fatte rendere al 100%, se si parla della prima mentre la seconda secondo me è stata una scelta sbagliata in quanto forse serviva piu’ una gurdia di ruolo.
Sta di fatto che Cistaro lo ha sostituito con Miquel Mendez cosch spagnola del Rivas con piu’ esperienza in Eurolega , anche se ha ciccato le final 8 proprio battuto da Lasi e soprattutto ha perso un campionato dopo averlo dominato per tutta la stagione.
Veniamo al futuro roster confermate Sottana,Macchi,Masciadri,Nadalin,Godin e forse Consolini così lontana dalla quella che era prima dell’infortunio e per questo dovrebbe invece giocare minuti maggiori e soprattutto importanti. La società si sta guardando in giro per le straniere e si parla dell’accoppiata stellare Taurasi e Penny Taylor, ma sarebbero due doppioni di Macchi e Masciadri, mentre cercano un play Italiano che forse hanno in casa, quella Pastore che quest’anno ha giocato poco e maluccio. Inoltre cercheranno di mettere sotto contratto Ress che è rimasta l’unico pivot italiano degno di questo nome, sotto contratto hanno anche Spreafico, una cecchino infallibile che credo gli possa venire utile.