Inter-zona U.17 di Borgo Pace
Libertas Bologna 1 ,PFUmbertide 1
Si potrebbe cominciare così, perché lo scorso anno fummo noi ad eliminare Bologna vincendo a Firenze lo spareggio per l’accesso alla fase inter-zona, quest’anno a Borgo Pace sono le emiliane a toglierci la possibilità di volare alle finali nazionali.
La nostra UNDER 17, penalizzata da una falsa partenza, ha lottato fino all’ultimo costringendo Bologna a non distrarsi mai ne deconcentrasi causa il ritorno delle nostre ragazze.
Cosi’ ha vinto la favorita che vedeva ben 5 ragazze che ci rappresenteranno all’Europeo di categoria, ma aver giocato ad armi pari in tre dei quattro parziali, accettando la battaglia e senza tatticismi di sorta va tutto merito di queste ragazze che coronano un anno di lavoro e fatica.
Le ragazze di capitan Cristofani avevano vinto i precedenti due incontri, con Chieti e poi con La Spezia, tutte squadre speculari alal nostra, grande intensità per tutti i 40 minuti.
E’ proprio il capitano a chiosare sulla manifestazione” la nostra squadra ha dimostrato di essere assolutamente all’altezza e di giocarsela con tutte,siamo venute fuori quando il gioco si e’ fatto duro dispiace per non aver conquistato la prima piazza in Umbria, comunque abbiamo dimostrato il nostro valore in questi tre giorni, coach Lollo ci ha trasformato mentalmente, ma anche tecnicamente, non facciamo zona, forse siamo le uniche ma questo ci ha dato la possibilità di imparare a giocare di più a basket!! abbiamo ricevuto i complimenti di tutti gli addetti ai lavori presenti a Borgo Pace e questo ci riempie di gioia. La stagione agonistica e’ terminata, ora un po di pausa poi di nuovo in palestra sotto gli occhi di Lollo per imparare ancora qualcosa. Il prossimo anno ci attendono impegni molto interessanti e vogliamo essere ancora piu’ preparate”
Dunque si chiude in maniera molto positiva l’esperienza dell’under 17 ora tutti a far tifo per l’UNDER 13 che si giochera’ il campionato regionale.
Cristofani Enrico.
P.S.
Voglio aggiungere, alle parole del capitano e del responsabile del settore giovanile, qualche mia considerazione che deriva dall’essere stato presente almeno un giorno a Borgo Pace. Spesso i miglioramenti di una squadra non si evincono dal singolo risultato ma da una serie di progressi tecnici, tipo: penetrazioni con mano destra e sinistra, arresto e tiro, tiro dalla lunga e media distanza , penetrazioni con scarico, difesa sull’uomo, recupero sui blocchi, tagliafuori ecc. ecc.Il risultato passa in secondo piano, ma sarebbe falso dire che una bella vittoria non coroni spesso le fatiche e a Borgo Pace nei primi due incontri le nostre ragazze hanno voluto vincere a tutti i costi, non perdendo mai di mira l’intensità in tutti i fondamentali. In cuor mio, visto la squadrone bolognese e soprattutto come aveva vinto i due incontri, praticamente facendo riposare il loro quintetto base per metà partita contro il dispendio di energie delle nostre, avevo paura che una sonante sconfitta bruciasse tutto quello che di buono avevano dimostrato. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che tutto questo non sia successo anche a fronte di energie ridotte al lumicino. Grandi ragazze e cosi’ che si onorano i vostri sforzi e quelli fatti da tutti i tecnici che vi hanno preparato.
Rinaldi Federico