ARRIVA TARANTO!!!
Il titolo non è un grido d’allarme, ma la rappresentazione dell’entusiasmo che sale per l’attesa di una partita difficile, molto difficile, che potrebbe cambiare, nel bene o nel male, la prospettiva del campionato della Pallacanestro Femminile Umbertide, adesso targata Acqua&Sapone
Le pugliesi, se qualcuno se ne fosse dimenticato, sono campionesse d’Italia in carica e nonostante un radicale cambiamento alla fine hanno costruito un roster di grande spessore.
Agli addii di Sottana, Ballardini, Godin, Greco e Vaughn, hanno fatto riscontro arrivi di alto livello. Gatti, Wabara e Zanoni sono tre ‘nazionali’ volute proprio dal loro coach anche in maglia azzurra, cioè Roberto Ricchini. Sul fronte straniere, confermata Megan Mahoney, giocatrice dalle qualità infinite, si registrano gli ingaggi dell’espertissima Antibe, della lituana Petronyte, un pivot classe ’89 capace già domenica di infilare 20 punti a Faenza e, a completare un organico già forte, è arrivata da Schio Liron Cohen, il play che fu premiata come Mvp della Final Four di Perugia. Basta così? Niente affatto perchè le ‘tarantine’ Giauro e Siccardi potrebbero essere nei quintetti di tantissime altre squadre.
Pronostico chiuso allora? Assolutamente no, perchè l’Acqua&Sapone è preparata a dovere, viene da una vittoria tonificante e sta crescendo tanto sul piano della compattezza di squadra. Serventi ha lavorato, come al solito, con intensità per preparare la partita nei minimi dettagli e nulla sarà lasciato al caso. La speranza è di continuare ad abbinare all’intensità difensiva, ormai il ‘brand’ di Umbertide, anche la precisione in attacco. Allora sarebbe tutto possibile, magari migliorando quel 44% ai liberi segnato contro Pozzuoli. Lo spirito in casa umbertidese quest’anno sembra quello giusto; la gioventù è abbinata al talento (certo da coltivare ancora tanto) e ad uno spirito battagliero, impersonato da Willis, Moss e compagne che esalta i tifosi . Anche per i supporter domenica è una giornata speciale: il ‘gemellaggio’ con i corrispettivi pugliesi è ormai di vecchia data ed ogni volta in queste partite, il loro è stato uno spettacolo nello spettacolo.
E allora, come dice il rocker di Correggio, non solo conterraneo, ma accomunato anche dallo stesso giorno di nascita con Lollo Serventi, “Niente paura! niente paura!” E domenica alle 18 tutti al palazzetto.
Probabili formazioni
ACQUA&SAPONE : Buccianti; Gorini; Cinili; Modica; Tognalini; Dell’Olio; Halman; Willis; Moss; Zohnova.
GOLDBET TARANTO : Mahoney; Gatti; Cohen; Panella; Giauro; Antibe; Petronyte; Siccardi; Zanoni; Wabara
Arbitri Saraceni di Bologna e Marota di Ascoli
F.S.