UMBERTIDE ASFALTA LA SPEZIA E CHIUDE AL SETTIMO POSTO IL TURNO DI ANDATA
Umbertide vince e lo fa asfaltando La Spezia. Grande prova delle ragazze di coach Serventi che conquistano l’ottavo punto stagionale e chiudono al settimo posto in classifica, in solitaria, la fase di andata del campionato. Strepitose le statunitensi Brown e Mallard, la prima autrice di 24 punti mentre la seconda è andata addirittura in doppia-doppia con 18 punti e 10 rimbalzi. Da notare che tutte le giocatrici di Umbertide scese sul parquet sono andate a canestro, testimonianza del gioco di squadra condotto dalle bianco-azzurre. Ottime prestazioni per Milazzo, Moroni, Cabrini e la ex La Spezia di turno Carolina Pappalardo che mette a segno 7 punti con il 100% sia da 2 che da 3 punti.
La PFU chiude, come dicevamo, al settimo posto la fase di andata ed il 5 gennaio, nel primo turno di Coppa Italia, incontrerà Broni al PalaMorandi.
Primo quarto
La partita si apre con due triple di Mallard e ad 08:50 dalla fine del primo periodo è 6-0 Umbertide. Striulli mette i primi due punti per La Spezia a 07:50. Bocchetti va a canestro, subisce fallo e porta le liguri a -2. Una tripla di Cabrini fa 9-4 PFU. De Pretto, Bocchetti e Premasunac, portano in vantaggio La Spezia sul punteggio di 14-9 a 3:30 dalla fine del primo quarto. Le ragazze di Serventi non si fanno impaurire dalla avversarie e grazie a Mallard e Clark si riportano in vantaggio. D’ora in poi Umbertide sarà sempre avanti. Brown ruba palla e fa 17-14. Milazzo a 20 secondi dalla prima sirena fa 19-14 dopo una splendida azione.
Secondo quarto
Il secondo quarto si apre con il canestro della ex La Spezia Carolina Pappalardo ed è 21-14 Umbertide. Con Brown e Milazzo la PFU arriva al 25-14 e poi La Spezia torna a fa -9. Una tripla di Mallard però fa +12 Umbertide ed è 28-1. Tripla anche di Brown e poi un altro canestro sempre della guardia ex GEAS porta il punteggio sul 33-21 per le bianco-azzurre. Anche il capitano Moroni fa la sua parte, dall’altra parte a metterci una pezza c’è solo Striulli. Si va al riposo sul 42-29 per la PF Umbertide.
Terzo quarto
Premasunac apre il terzo periodo ma Milazzo dalla lunetta fa 1 su 2 e riporta in doppia cifra il vantaggio umbertidese. Brown, Pappalardo e Cabrini fanno decollare Umbertide e portano il punteggio sul 58-35. Ancora Pappalardo sugli scudi e Mallard portano la PFU sul 66-39, punteggio con il quale si chiude il terzo quarto.
Ultimo quarto
L’ultimo quarto si gioca con Umbertide che tiene a debita distanza le spezzine. Moroni, cinque consecutivi di Mancinelli e Milazzo portano a quota 79 Umbertide. Il punteggio finale dice La Spezia 56 Umbertide 79.
Ora la fase di ritorno già mercoledì 21 dicembre con la partita casalinga contro San Martino di Lupari.