L’Under17 di Perugia domina con Sansepolcro: 95-38, bene Markovic e Conti
dal sito della Pallacanestro Perugia
Pallacanestro Perugia – Pallacanestro Sansepolcro 95-38
(34-15, 17-7, 18-9, 26-7)
Pallacanestro Perugia: Marchionni 10, Markovic 8, Pedini 6, Ricci 6, Spadaro 2, Conti 13, Fabbretti, Aquinardi 17, Giovagnoni 2, Zucchini, Manganello 22. All. Fiorucci
Pallacanestro Sansepolcro: Hamdi 6, Goretti 13, Sarir, Olivieri 2, Gaggiottini 10, Camaitti 5, Bassari 2. All. Allegrini
Terza giornata di campionato ed esordio casalingo per la Pallacanestro Perugia, che tra le mura amiche di Olmo ha la meglio sulla Pallacanestro Sansepolcro per 95-38.
Priva di Chiara Fusco, Chiara Meucci e con Sara Zucchini in campo solo pochi minuti per testarne le condizioni in ottica under 19 dopo la leggera distorsione patita dodici ore prima in quel di Gualdo Tadino con la serie B, la compagine biancorossa cambia lo starting five aumentando la pericolosità offensiva con Aquinardi, Manganello e Conti insieme perdendo qualcosina in fase difensiva.
Ne esce un primo quarto di gioco da 34-15 piacevole per il pubblico dove Aquinardi (10 nel periodo) e Manganello (due canestri dall’arco) puniscono la difesa ospite che gioca molto flottata lasciando amplissimi spazi alle giocatrici di casa.
Sansepolcro gioca il torneo fuori classifica ed è proprio Goretti, classe 1997, la migliore delle sue (13 a referto): le bianconere sono brave a costruirsi molti viaggi in lunetta (saranno 15 i punti realizzati dalla linea del tiro libero) e approfittare delle amnesie difensive della Pallacanestro Perugia, che senza Sara Zucchini ha sofferto sotto i tabelloni.
Nella seconda frazione di gioco Perugia va in rotazione, Marchionni e Fabbretti aumentano l’intensità in difesa della squadra di casa e Perugia chiude all’intervallo lungo sul 51-22.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi Perugia controlla il match distribuendo minutaggio tra tutte le effettive; primi punti stagionali in maglia biancorossa per Spadaro, abile a strappare una palla e a convertirla in punti, Pedini (6 per lei a referto), Iachettini (che mette a referto anche una delle sette triple del match) e Giovagnoni che su un penetra e scarica punisce dalla lunga la difesa ospite.
Antisportivo per Markovic (molto buona la sua prova a livello di letture e scelta dei tiri).
Alla sirena finale è 95-38, martedì il gruppo under 17 tornerà in palestra per preparare la partita di Orvieto, quando giovedì affronterà a Porano la Cestistica Azzurra ancora a punteggio pieno.