Umbertide – Matelica 85 – 42
Umbertide è priva dell’infortunata Villarini e di Alessia Cabrini impegnata con la nazionale under 20 nel raduno di Frosinone, ma parte ugualmente inserendo le marce altissime, trascinata soprattutto da un’ottima Chiara Fusco che assieme a Ortolani, Markovic e Ricci propizia il parziale di 14-0 che inaugura il match. La differenza tra le due formazioni è evidente, Matelica riesce dopo cinque minuti a trovare per la prima volta la via del canestro, ma il divario continua a crescere fino al 28-8 scritto sul tabellone alla fine del primo quarto dai punti di una Fusco incontenibile e di Cristofani e Ortolani.
All’inizio del secondo quarto è Aquinardi la prima a colpire, poi una tripla di Francesca Conti porta il massimo vantaggio sul +25 sul 37-12. Purtroppo ricadendo male a terra Chiara Fusco subisce una distorsione alla caviglia. La partita prosegue comunque sui binari con cui era iniziata e la bella entrata di Markovic a fil di sirena vale il 49-22 con cui le due formazioni rientrano negli spogliatoi.
Negli ultimi due quarti poi c’è spazio per tutte le ragazze, con nel finale in bella evidenza la neo-arrivata da Perugia Zucchini che realizza un paio di belle giocate, ma non cambia il senso del match che si conclude sull’85-42 per le padrone di casa ancora a punteggio pieno. Molto buona anche oggi la prova di tutta la squadra, comprese le più giovani classe ’98 e ’99 che si stanno integrando sempre più con le più grandi.
Ora Umbertide osserverà un turno di riposo prima di concludere il girone d’andata con la trasferta di Senigallia.
Umbertide: Ortolani 14, Ricci 6, Cristofani 6, Markovic 12, Fusco 14, Conti 7, Zucchini 6, Marcucci, Aquinardi 10, Kika 4, Lazzerelli 4, Caporali 2. All. Orlando
Matelica: Riccitelli, Ricciutelli 12, Tozzi, Mattioni 4, Crescentini, Gargiulo 6, Pedica, Stronati 9, Martelli, De michele 5, Zamparini 6 All. Costantini
A fine partita sono state intervistate Giulia Ricci, Sara Zucchini e Alessandra Markovic, ecco il video con le loro dichiarazioni: