Un occhio sul futuro prossimo..
RAGUSA
Questo è l’anno in cui la squadra siciliana, tolto il titolo di matricola, dovrà confermarsi ad alti livelli e sappiamo quanto questo sia difficile. Nel reparto straniere sembra scontata la riconferma del duo Walker/Malaschenko, mentre Williams dovrebbe sicuramente abbandonare l’isola per lidi più remunerativi. Poco male, l’asso americano,oltre ad essere un fenomeno, è soprattutto una solista, poco incline al gioco di squadra e con un caratterino poco raccomandabile. Coach Molino sta cercando una guardia piu’ completa e piu’ al servizio della squadra, il nome di Eldebrink sarebbe l’ideale ma fattibile solo se Ragusa decidesse di fare l’Eurolega o avesse un bel badget a disposizione, in alternativa, avendo ancora un visto, potrebbe andare sul mercato USA, piu’ talentuoso ma meno affidabile dal punto di vista caratteriale. Nel reparto Italiane si tenta di riconfermare Valerio, Micovic, Galbiati e Mauriello che per il suo ruolo di capitano è insostituibile. Ce da risolvere il nodo play, la riconferma del duo Gatti/Soli dipenderà solo dal play della nazionale, altrimenti poterebbero puntare su Pastore. Difficile la riconferma di Wabara, piace Nadalin, ma solo se si cala l’ingaggio e porte aperte anche a Cinili, anch’essa però proveniente da ingaggi”turchi” e quindi difficile da accontentare, piu’ possibile l’arrivo di Sandri da S. Martino.
Secondo me tutto dipenderà dal presidentissimo Passalacqua se avrà voglia di rischiare di essere ancora una “sorpresa” o diventare una certezza.
LUCCA
Secondo “IL TIRRENO”, organo quasi ufficiale della società toscana, tutte le giocatrici italiane o straniere vorrebbero approdare alla corte di coach Diamanti, in verità la squadra si ritrova con la sola Crippa, da confermare, nel roster. Quasi tutta la squadra si è dileguata, sanguinosa la perdita di Bagnara e Dotto, mentre le straniere hanno scelto altri lidi, Halman, o sono in stand by.
Certo l’arrivo di Gonzales da Chieti, mentre piace Sandri, sarebbe un ritorno, si vocifera anche sul ritorno di Spreafico, ma sembra difficile e su quello di Striulli scartata due anni fa, inoltre piace Jasmine Keys il giovane talento di Montecchio.
Tutte voci piu’ o meno incontrollate, quello che è certo è la riconferma di coach Diamanti e di un cantiere aperto in tutte le direzioni.