INTERVISTA AL PRESIDENTE DR. PAOLO BETTI
La preparazione comincerà il 19 agosto, coach Serventi avrà una squadra nuova e molto giovane
A Betti l’Acqua&Sapone piace “Saprà far divertire i tifosi”
Il presidente: “Mercato chiuso. Ringraziamo Costa per il grande appoggio”
di Luca Beacci “CORRIERE DELL’UMBRIA”
UMBERTIDE – Il presidente della Pallacanestro Femminile Umbertide Paolo Betti vorrebbe che una cosa fosse chiara. “Il mercato dell’Acqua&Sapone è chiuso” dice a scanso di equivoci. Una squadra con le straniere nuove, completata da giovani italiane all’altezza della situazione. Il roster è competitivo. Adesso ci penserà l’allenatore Lorenzo Serventi a plasmarlo. La guardia americana che può giocare anche da play, classe 1989, Ashleigh Fontenette; quindi Karisma Penn, anche lei americana, classe 1991, ala pivot dotata di atletismo e molto grintosa e il pivot lettone Aija Putnina, come detto sono le straniere nuove che per dirla come Paolo Betti “andranno viste all’opera nel campionato italiano, quindi sono ancora un’incognita”. Poi i due grandi colpi di mercato. Il ritorno di Chiara Consolini e l’arrivo di una delle poche ali italiane in circolazione, Lavinia Santucci da Roma. Tognalini, Dotto, il nuovo possibile capitano Maddalena Gorini le giovani che cercano la definitiva consacrazione, con Maria Chiara Ortolani e Veronica Dell’Olio messe li non solamente per completare il roster. “Sono sicuro che sarà una squadra che saprà far divertire i tifosi” dice sicuro Paolo Betti.
Dispiaciuto per l’addio di Cinili?
“La giocatrice con noi è stata chiara, le avrebbe fatto piacere un’esperienza all’estero. La ringraziamo per tutto quello che ha fatto e gli auguriamo le migliori fortune. Non è detto che le strade non si possano rincontrare in futuro”.
Passando al campionato, lo sguardo va subito alla gara di avvio contro Orvieto nell’Opening Day di Cagliari, (Lucca ha ritirato la candidatura). “Per noi sarebbe stato meglio giocare a Lucca, almeno avremmo avuto al seguito i nostri tifosi che difficilmente verranno a Cagliari – continua Paolo Betti -. Sarà quindi una prima giornata anomala ma sappiamo quanto tenga a questo appuntamento la Fip. Al di là di quello che si dice da più parti, l’Opening-Day è una formula che piace. Per quanto riguarda la partita, Orvieto ha costruito un’ottima squadra, sarà una bella sfida”.
– Il torneo è a 12, non sono poche?
– “Siamo due squadre in più rispetto alla passata stagione. L’aspettativa era 14 e qualcosa si sta muovendo. Speriamo di arrivare a 14 nella prossima stagione. Purtroppo siamo a dire sempre le stesse cose, ricordando quanto siano alti i costi. A proposito, a nome mio e di tutta la società, vorrei ringraziare patron Costa di Acqua&Sapone per il grande appoggio. Sarà ancora il nostro main-sponsor”. L’Acqua&Sapone inizierà la preparazione lunedì 19 agosto in sede.
Sabato 14 settembre a Umbertide contro Orvieto. Poi con Parma, quindi il 27 e 28 settembre torneo a Frosinone con Chieti, Ragusa e Cagliari, per finire giovedì 3 ottobre con Venezia in casa. Il 12 e il 13 comincia il campionato con l’Opening Day.