Un Occhio al calendario
E’ presto per fare commenti sul calendario quando non tutte le squadre hanno ancora volto e fisonomia ben marcata. Chi le ha gia’ fatte, come Acqua&Sapone Umbertide e Lucca per esempio, hanno l’incognita di aver rinnovato parecchio il roster, o chi come Ragusa che si sentiva gia’ sicura dello squadrone ha dovuto incassare un due di picchi da Sabrina Cinili, che ha scelto all’ultimo momento la Turchia, lasciando Molino senza una pedina fondamentale, poco male se Riquna Williams rende come le sue grandi capacità fanno presagire, sarà l’americana il vero asse portante della squadra siciliana.
Insomma non è certo questo il momento per sapere se è un calendario favorevole o no per l’una o l’altra squadra, ma forse è il momento per tirare le somme su una manifestazione come l’Opening day.
E’ stata ideata ,e anche copiata come in Francia, per avere due giornate intense che servivano da spot pubblicitario per il movimento, creando interesse per chi vi partecipava e chi la vedeva da casa.
Ma è il caso di confermarlo ancora? Parla uno che essendo tifoso dell’Acqua&Sapone che è rimasta l’unica a non aver mai perso l’Opening day, direbbe un eresia se avesse dei dubbi, ma guardiamo in faccia alla realtà.
Dopo l’abbandono quasi totale della TV di stato e la scarsa presenza di pubblico nonostante l’ingresso gratuito, e le manifestazioni collaterali sempre piu’ stringate e di forma, l’unico vero vantaggio sembra essere rimasto solo quello tecnico, cioe’ vedere all’opera tutte le formazioni in due giornate cosi’ da farsi subito un idea di dove si puo’ puntare o di cosa si puo’ cambiare in corsa. Cosi’ come è ridotta la manifestazione altri vantaggi non ne vedo ed allora non sarebbe meglio fare la due giorni sostituendo la prima giornata di campionato con la prima giornata di Coppa di Lega? dove si qualificherebbero 6 squadre con il ripescaggio successivo di altre due (miglior piazzate nel girone di andata), turno infrasettimanale per gli ottavi e final 4 regolare. Il vantaggio di vedere tutte le squadre all opera rimarrebbe re si otterrebbe il risultato di far partecipare tutte le squadre( che tra le altre cose pagano l’affiliazione) almeno con una partita.
Qualcuno dirà che lo proponiamo per interesse cioe’quello di salvaguardare il nostro unico derby, cosa anche vera, ma sta di fatto che gia da due anni abbiamo(ho ) proposto questo cambiamento nonostante la formula ci abbia sempre premiati.
Cambierà qualcosa ? non credo ma spero tanto che se l’Opening Day si svolgesse, che sia migliore degli ultimi due veramente da dimenticare.