
Serventi e Cinili -prepartita-
RIPORTAIMO LE DICHIARAZIONI DI CAPITAN CINILI E DI LOLLO SERVENTI FATTE ALLA STAMPA, MENTRE UN ALTRA TEGOLA SI ABBATE SULLA SQUADRA, “DOTTO” OUT, SLOGATURA DI UNA CAVIGLIA.
“VOGLIAMO CONQUISTARE LA SEMIFINALE PLAY OFF”
A1 femminile Stasera c’è gara uno dei quarti. Il capitano: “Mettiamo la ciliegina sulla torta” “Vogliamo conquistare la semifinale play off” Cimili “A Taranto si può, ma serve l’Acqua&Sapone delMorandi” UMBERTIDE – La Pallacanestro Femminile Umberti-de, quest’anno targata Acqua& Sapone, comincia la sua quarta corsa scudetto consecutiva. Si parte stasera con l’andata dei quarti di fianle sul parquet di Taranto campione d’Italia uscente. Palla a due alle 20.30. Lottare con le big per il tricolore è sempre stato l’obiettivo all’inizio di ogni stagione, puntualmente centrato dalle donne di Serventi, anche se poi i valori in campo delle corazzate Taranto e Schio, non hanno permesso alla Pfu e ad altre, di sperare più di tanto nel miracolo. Lo scorso anno si è intromessa Lucca, ma è stata poi fermata in semifinale (proprio da Taranto alla quinta), come due anni fa era capitato a Um-bertide contro Schio (ma alla terza). “E noi puntiamo a fare il bis”. A gettare il guanto della sfida è il capitano dell’Ac-qua&Sapone Sabrina Cinili. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi – continua decisa la ‘Freccia d’Argento’ tornata però mora in questo finale di campionato – ma l’appetito viene mangiando. Vogliamo mettere la ciliegina sulla torta del nostro bel campionato e dare ai tifosi altre belle soddisfazioni. Giochiamo in casa del Taranto che avrà dalla sua la grande spinta del pubblico e un parquet per noi sempre ostico, ma non partiamo certo sconfitte. Chiedere per credere alle pugliesi che abbiamo battuto in casa. Anche stavolta possiamo fare il blitz. Certo ci sarà bisogno dell’Acqua& Sapone che sa trasformarsi quando gioca in casa, spinta da tifosi sempre più numerosi e carichi. Al PalaMazzola, dunque, dovremo pensare di essere sul nostro parquet. I tifosi non ci saranno, ma li sentiremo ugualmente. Le motivazioni non ci mancano. Non ci dovranno essere cali di tensione”. Per Cinili c’è anche la motivazione in più di giocare davanti al Ct della Nazionale Roberto Ricchini, allenatore della Golbet. “Voglio fare bene e magari farlo arrabbiare perché abbiamo battuto Taranto, poi prometto di giocare bene anche in Nazionale. Certo è importante convincere ancora di più il ct dell’Italia, ma è solo una motivazione ulteriore. Io e le mie compagne (tra queste c’è anche Gorini pronta per l’Europeo di giugno con l’Italia ndr) vogliamo fortemente tornare da Taranto con la vittoria per entrare domenica prossima al PalaMo-randi, con la possibilità di chiudere il conto davanti ai nostri grandi tifosi, per farli gode- re di una grande giornata di sport, con Umbertide e Taranto che si giocano qualcosa di importante come il passaggio alle semifinali scudetto”. Per di più davanti alle telecamere di Rai Sport 2 che trasmetterà gara due dei quarti dei play off Una bella vetrina per tutti.
«UMBERTIDE, POSSIAMO FARCELA»
«Umbertide, possiamo farcela» Basket Al donne, playoff – n coach Serventi: «Taranto è favorita ma noi…»
UMBERTIDE – Scatta l’ora dei playoff nel massimo campionato di basket femminile. Questa sera, alle ore 20,30, l’Acqua&Sapone Umbertide affronterà al PalaPe-scara il Goldbet Taranto per la partita valida come gara 1 (si gioca al meglio delle tre). «Siamo consapevoli che sarà un turno complicato – commenta Lorenzo Serventi, allenatore dell’Acqua&Sapone Umbertide – perché Taranto è una squadra abituata a fare i playoff e a vincere scudetti. Ma noi ci crediamo e proveremo a dare il tutto per tutto, nonostante il fatto che le nostre avversarie, già da subito, saranno sorrette da un grande pubblico. Noi cercheremo di chiudere la stagione in bellezza anche se Taranto si è rinforzata, nonostante avesse già un roster molto competitivo, con l’arrivo di Michette Greco. È una giocatrice americana, naturalizzata italiana, che ha già giocato con questa so cietà e che quindi non avrà grosse difficoltà di inserimento. Nonostante ciò cercheremo di fare lo sgambetto a Taranto anche se sappiamo di giocare contro una squadra che fa dell’esperienza la sua forza». Qual è il suo bilancio di questa stagione? «E molto positivo – risponde Serventi – soprattutto se si pensa che abbiamo giocato con una squadra che ha sei elementi nuovi e con un budget ridotto. Ma non solo. Siamo arrivati a fine stagione dopo un campionato logoro, dove squadre non si sono iscritte ed altre invece si sono ritirate, che ci ha costretto a pause lunghe e forzate. Speriamo che non ricapiti più una cosa del genere. Nonostante tutto – sottolinea il coach reggiano – siamo riusciti a ripeterci e siamo contenti di quello che è stato fatto. Siamo riusciti a lavorare con serenità, con la squadra più giovane del campionato, arrivando a conquistare l’accesso ai playoff Scudetto e la Final Four di Coppa Italia. Ed ora ce la giochiamo».