
Under 19: Il ritorno delle Leonesse
Il campione è colui che dopo una caduta riesce ad alzarsi. Si sente molto spesso dire questa frase ma non è mai stata più appropriata che in questo momento. Lunedì sera le ragazze dell’Under 19 sono scese in campo con un po’ di rabbia, tanta grinta e voglia di riscattarsi, e questo le ha portate a sconfiggere la squadra di Montegranaro112-31. Si inizia subito forte con il capitano Marta Ceccaroni che segna il primo canestro della partita dopo 30 secondi dall’inizio. Seguono Martina Cristofani e Maria Chiara Ortolani che portano il punteggio sul 6-2 per Umbertide. Segnano tutte in questo primo quarto che finisce 26-6. La squadra di Umbertide mostra un bel gioco, tanti assist, ottimi giochi a due, Villarini che domina sotto canestro e molti contropiedi. Non permettono all’altra formazione di esprimersi infatti nel secondo quarto, le ragazze di Montegranaro subiscono un micidiale 20-0 , a 4:40 il tabellone segna 6-46. È iniziato lo show. Giada Maino e Maria Chiara Ortolani incantano con i loro assist, Michela Caporali non sta a guardare e regala, a Giulia Margaritelli, il pallone che vale 3 punti. Un’altra tripla viene segnata a 8 secondi dalla pausa lunga da Elisa Mancinelli. Si va a riposo con il punteggio di 15-60. Si apre il terzo quarto con una acrobazia di una giocatrice di Montegranaro che segna in modo incredibile il 17esimo punto della sua squadra. Una splendida azione del trio Marta -Martina- Maino respinge i sogni della squadra marchigiana, infatti, con 3 passaggi arrivano a canestro e segnano il 64-19. In questo periodo di gara le giocatrici umbertidesi abbassano il ritmo, ne approfitta la squadra di Montegranaro che racimola qualche punto di distanza. Al 30’ Marta Ceccaroni realizza il canestro che significa 82-25. Ultimo quarto firmato Maria Chiara Ortolani alla quale, diversamente dal personaggio mitologico Sansone, il nuovo taglio di capelli ha portato ancora più forza. Infatti segna solo lei fino a metà dell’ultimo periodo. A 3 minuti dalla fine, Elisa Mancinelli realizza, deliziata dall’assist della solita Ortolani, il 101esimo punto. Chiude la partita Martina Cristofani con due azioni praticamente identiche infatti in entrambe anticipa la rimessa e corre il contropiede per portare a casa questa (stra) meritata vittoria.
TABELLINI
UMBERTIDE:
ORTOLANI 19, VILLARINI 9, CRISTOFANI 20, MARGARITELLI 7, TERZAREDE9, SBICCA 6, MANCINELLI 16, CECCARONI 14, CAPORALI 2, MAINO 10, CAPACCIONI, CONTI.
MONTEGRANARO:
ROMITELLI 5, CISTERINO 4, PACCALONI 2, ZAMPACAVALLO 8, FORESI 12, MALTERBI, MELCHIORRI, RENZI, TOMASSETTI,MAROZZI, BERNARDINI.
PARZIALI:26-6 34-9 22-10 30-6 TOT 112-31