Intervista a Giulia Margaritelli
La Pallacanestro Femminile Umbertide sta confermando il “progetto giovani” iniziato nel 2008, anno del primo campionato nella massima serie.
Giulia Margaritelli, classe 1997, è un’altra delle giovani affidate alle competenze e all’esperienza di coach Serventi che, per questa stagione, ha deciso di occuparsi anche delle squadre under 17 e under 19. Giulia è cresciuta nella squadra ternana, sua città natale, Pink Basket, campione regionale under 15. É nella rappresentativa umbra dal 2010, campionessa regionale da quando giocava nell’under 12, anche lei si è fatta notare al trofeo delle regioni nel quale ha realizzato 66 punti in 6 partite, giocando mediamente 26 minuti a partita. Questo l’ha portata ad essere la 15esima migliore giocatrice, in Italia, tra quelle della sua età (classe 1997).
Sono ormai due mesi che sei arrivata ad umbertide, come ti trovi?
Allora, penso che questi due mesi siano stati fantastici. Mi trovo davvero bene qui.
Il lavoro che stai facendo con coach Lollo Serventi sta dando i suoi frutti?
Ringrazio Lollo per tutto il lavoro, il tempo e la pazienza che riversa su di me durante gli allenamenti e gli individuali. Mi ripete ogni volta che è un lungo percorso e che sono venuta qui per imparare. E questo è vero. Ho molta stima di lui, è una delle persone più importanti per me.
Quali sono gli obiettivi per questa stagione?
L’obiettivo di questa stagione non è, come dicono molti, vincere ma migliorare singolarmente perché è superandosi ogni giorno, ad ogni allenamento, che la squadra diventa più forte e quindi vincente.
Quanto è importante avere come punto di riferimento una squadra nella massima serie?
È molto importante avere degli idoli con cui confrontarsi anche perché guardando persone con più esperienza e bravura sicuramente si imparano molte cose utili per migliorare. Personalmente il mio idolo è Sabrina Cinili perché,oltre ad essere il capitano, è la giocatrice più brava e simpatica. Abbiamo anche una cosa in comune… Lollo mi dice sempre che parlo “gnè gnè” come lei!
Angela Conti