PARTE IL CAMPIONATO!
Dopo le prove generali la formazione di coach Serventi è pronta per la “prima”, che avrà come palcoscenico quello del PalaElettra di Pescara, già disposto per il tradizionale Opening Day. Sotto le luci della ribalta l’Acqua e Sapone salirà sul palco alle 16, per questo primo scontro, come avversaria della Pallacanestro Pozzuoli.
Le co-protagoniste dell’esibizione, sotto la regia di Scotto di Luzio, schiereranno un reparto straniere, nuovo per 3/4 che si scoprirà sul campo questo sabato; mentre conferma la propria presenza, dopo le 2 stagioni passate in Campania, Kelly Mazzante e si tratta di una presenza importante, grazie alle cifre che parlano da sole: media di 15 punti lo scorso con una percentuale del 43% da 3. Volto conosciuto quello di Enrica Pavia, ex di turno, due stagioni alla Liomatic; mentre l’esordio, nel senso proprio della parola sarà ancora più sentito dalle giovani, Richter e Ferretti, che dopo le esperienze in A2, varcheranno i campi da gioco della massima serie. Come risultato dell’ormai tradizionale direttiva dell‘Acqua&Sapone, la squadra di Capitan Cinili dovrà dar prova delle proprie potenzialità “giovani”, chiaramente completate dall’esperienza di Modica, Moss, Halman, Zohonova e Willis. L’Acqua&Sapone sarà come sempre seguita con ogni mezzo da un gran numero di tifosi, pronti anche loro a sostenere il quintetto umbertidese nella quinta avventura in A1.
I presupposti per il campionato, come traduzione delle annuali disposizioni emanate dalla Federazione, si rendono portavoci di una stagione dura e senza respiro: 8 squadre accederanno ai play-off e 3 si vedranno rivali negli spareggi previsti per le retrocessioni. Si tratta di decisioni indecifrabilmente avverse al contesto del basket femminile, ma che potrebbero anche rivelarsi portatrici di stimoli e livelli ancora più competitivi.
Finite le presentazioni, lasciamo ormai parlare la palla a spicchi, per cui :”Ciak, azione!”
In campo. POZZUOLI: Giordano(play,89); Pavia (g. ’89); Koop (pivot ’85 Ger); Ferretti(g. ’93); Maznichenko(ala 91 Ucr.); Lubizano (g ’94); Mazzante (g.’82 Usa); Minervino (piv. ’86); Richter (a/p ’91); Morris (play ’89 Usa) All. Stefano Scotto Di Luzio
ACQUA&SAPONE : Buccianti; Gorini; Cinili; Modica, Tognalini, Dell’Olio, Moss, Halman, Zohnova, Willis. All. Lorenzo Serventi