In un mondo che…
Nemmeno una settimana dopo la divulgazione dei calendari, un altra tegola si abbatte sulla prossima e già travagliata stagione cestistica al femminile: la rinuncia di Sesto S. Giovanni.
Ci dispiace per il Geas, squadra con cui abbiamo condiviso tante epiche battaglie con gioie e dolori equamente divise, ma il momento è di quelli terribili e forse di la dal finire. La notizia positiva è che Spezia sponda Termocarispe ha accettato di sostituirla, una società storica in questo panorama e famosa per aver portato tanti talenti in erba nel nostro campionato, una su tutte Penny Taylor. A questo punto però sorgono dei ragionevoli quesiti .
Si è fatto davvero il possibile per costruire un campionato a 14 squadre?
Siamo al riparo da eventuali altre defezioni? Un campionato con meno di 12 squadre sarebbe ridicolo.
E se il Geas tornasse sui propri passi? Tecnicamente è possibile, cosa succederebbe?
Tutto questo non fa che alimentare tanta incertezza in un mondo che avrebbe bisogno di certezze vere. Società che, vista la formula, pur potendo schierare un roster striminzito per giocatrici di qualità e per impegno economico, per rispetto verso questo sport e soprattutto pensando al proprio pubblico, hanno voluto attrezzare team dignitosi pronti a non sfigurare con nessuno, vedi Lucca, Orvieto,Parma e come la stessa Pozzuoli dell’amico Palumbo si appresta a fare.
I tempi sono brutti per tutti ma una volta deciso di partecipare bisogna impegnarsi fino in fondo anche perchè le societa&’ per fare un campionato dignitoso hanno firmato contratti onerosi e se la crisi continua o peggiora i contratti rimangono in essere costringendo a essere meno umani e più attenti.
Bisogna trovare stimoli per pensare in positivo per cominciare nel migliore dei modi la stagione e per questo salutiamo la neopromossa nonché cugina, Orvieto che ha allestito un roster veramente interessante e competitivo per essere una matricola, complimenti ancora, complimenti a Lucca che potrà sfidare ancora, con rinnovate possibilità di vittoria, la “nemica” Schio, complimenti a Brno sponda Valsun che ha ingaggiato Nicole Holde augurandogli gli stessi nostri successi e complimenti alle nuove nostre giovani ragazze che lasceranno tanto sudore e determinazione sul nostro parquet con la speranza che in un futuro li ospiterà un campionato degno di questo nome.