ZOHNOVA AD UMBERTIDE
Ultimo nome nuovo al roster della Pallacanestro Femminile Umbertide: è quello di Katerina Zohnova che completa il nucleo delle straniere della squadra di Serventi.
Zohnova nasce il 7/11/1984, è alta 179cm, frequenta i parquet fin da piccola e trova poi anche il tempo di diplomarsi in economia e management fuori dal campo di gioco.
E’un’ala piccola che ha doti di buona realizzatrice, ma ottiene risultati altrettanto positivi anche in fase difensiva. La scorsa stagione, dopo una parentesi al Maccabi in Israele, ha giocato a Mondeville in Francia dove conferma tutte le aspettative con una media di 8,5 pt e percentuali del 55% da 2, del 27% da 3 e il 76% al liberi, completando le sue referenze con una media di 2,6 rimbalzi a gara. Ma Katerina esprime le sue statistiche migliori nella stagione 2010 quando contribuisce, con 8,2 pt a partita, il 49% dalla linea dei 3 pt ed il 78% ai liberi, a portare il Wisla Cracovia tra le finaliste di Eurolega. In totale Katerina ha raggiunto le 46 presenze nelle competizioni europee, cui va aggiunta come esperienza internazionale la convocazione in tutte le nazionali del suo Paese, dalle giovanile alla nazionale maggiore. Con la casacca della Repubblica Ceca, Zohnova ha partecipato già alle Olimpiadi di Pechino e adesso si appresta a bissare questa esperienza nei Giochi di Londra 2012 dopo il tris vincente nelle qualificazioni di giugno, dove ha giocato una media di 9 min. a gara. Un pezzo di Liomatic dunque alle Olimpiadi! La società del presidente Betti e tutti i tifosi umbertidesi potranno seguire Zohnova e compagne nell’esordio del 28 luglio contro la Cina. Poi da settembre si penserà al campionato italiano e all’esordio contro Pozzuoli previsto all’Opening Day del 14 ottobre.