Stroscio esalta Umbertide, sbancata Vigarano
Non si ferma il momento positivo della PFU. La formazione di coach Staccini dopo aver fermato Patti e pur priva di Pompei e Savatteri, sbanca Vigarano in volata e agguanta il gruppone a quota 14. Decisiva una Stroscio decisamente on fire, autrice di ben 26 punti sul referto finale e di 4/6 dalla lunga distanza a sugellare una prestazione decisamente ottima dall’arco dell’intera squadra (10/24).
VIGARANO: Cecili, Perini, Edokpaigbe, Olajide, Bocola
UMBERTIDE: Cupellaro, Boric, Scarpato, Paolocci, D’Angelo
Cronaca – Dopo un avvio equilibrato (6-6), è Vigarano che prova a trovare il primo break con Cecili e Bocola che firmano due possessi di scarto, sul 13-8. Sammartino realizza il più sette, obbligando coach Staccini a chiamare timeout. Al rientro è Boric a stoppare il parziale a sfavore, ma l’inerzia è tutta delle padrone di casa che alla prima sirena conducono 17-11. Anche il secondo quarto vede la formazione di Borghi rientrare forte, con Olajide e Perini a firmare l’immediato 5-0 che vale il 22-11. Paolocci dall’arco sblocca le ragazze di Staccini, ma Cecili deposita a canestro il quarto punto personale, per il 24-14. Stroscio e Scarpato salgono di ritmo, riavvicinando le compagne sul 25-19. Vigarano chiama timeout, ma al rientro è ancora Stroscio a colpire dalla distanza per il meno tre. Cecili prova a ridare ossigeno alle padrone di casa, ma una scatenata Stroscio risponde a ripetizione con Umbertide che resta in scia. Stroscio e Boric completano la rimonta, con Umbertide avanti a metà gara 27-30. Il botta e risposta D’Angelo-Olajide riapre la contesa, con la PFU a uscire meglio dagli spogliatoi e spinta da Scarpato e Boric prova a scappare, toccando il 29-41 a tabellone. Vigarano però non molla e inizia a risalire la china: Sammartino e Olajide salgono in cattedra e si prendono la copertina di fine quarto, con un parziale tutto firmato dalla squadra di casa che rientra prepotentemente in partita fino al 40-43 che archivia il terzo periodo. Gli ultimi dieci minuti ripartono con l’inerzia tutta per la formazione di coach Borghi che con Cecili e Sammartino effettua il sorpasso sul 47-43. La partita sale di torno: Scarpato firma il controsorpasso (47-48), ma Sammartino e Bocola firmano il nuovo vantaggio interno sul 52-48 a tre minuti dalla fine. Umbertide però non molla: D’Angelo fa meno due in lunetta, poi è Stroscio dall’arco a mandare in delirio la propria panchina per il 52-53 esterno. L’esterna in maglia numero dieci si ripete poco dopo per il più cinque (52-57) che mette la partita sui binari ospiti. Marchi prima (55-57) e Cecili poi (58-59) provano a riaprire i giochi ma il 2/2 di Stroscio e l’errore seguente di Vigarano valgono i titoli di coda. Umbertide passa 58-61.
Le parole di coach Staccini: “Abbiamo avuto tanti alti e bassi durante la partita ma le ragazze hanno lottato veramente con grande determinazione per tutti i 40 minuti; poi nel finale grazia a Stroscio che ha messo le triple decisive siamo riusciti a fare un grande risultato su un campo sempre difficile”.
Vigarano: Edokpaigbe, Perini 3, Bocola 7, Olajide 13, Cecili 14, Conte ne, Sorrentino ne, De Rosa, Sammartino 18, Armillotta ne, Pepe, Marchi 3. All.Borghi
Umbertide: D’Angelo 11, Scarpato 12, Boric 8, Paolocci 4, Cupellaro, Pompei ne, Bartolini, Stroscio 26, Avonto, Gambelunghe ne, Savatteri ne. All. Staccini
Uff.Stampa PF Umbertide