CONCLUSO UN 2016 DA INCORNICIARE, LA PF UMBERTIDE E’ PRONTA AD AFFRONTARE BRONI IN COPPA ITALIA
L’anno solare 2016 della Pallacanestro Femminile Umbertide verrà sicuramente ricordato negli annali della società. La stagione 2015-2016 si era infatti conclusa con un settimo posto meritatissimo e raggiunto in una stagione difficile, in un campionato formato da 14 squadre e nessuna squadra cuscinetto.
Coach Serventi era riuscito a traghettare al porto della salvezza, la squadra con l’età media più bassa del campionato, divenuta poi la più giovane in A1 dal 1990, dopo che Silvia Sarni aveva scelto di proseguire la stagione in A2 alla Virtus Cagliari. Inoltre dopo l’addio di Sarni e l’infortunio di Pertile, nessun rinforzo era arrivato in maglia bianco-azzurra e così la squadra, con le rotazioni ristrette, era riuscita a portare a casa altre 5 vittorie.
La stagione attuale si è aperta tra mille incognite. 12 squadre anziché 14 rendono ancor più complicata la salvezza. La squadra ha sempre un’età media bassa 21,4 anni. Gli imprevisti non sono mancato e la tegola è arrivata già dalla terza giornata di andata con l’infortunio di Emilia Bove. Oltre all’ala ex Orvieto, ha dovuto saltare due partite anche Antiesha Brown, contro Napoli e Venezia, giocatrice che ora sta viaggiando a 17,7 punti di media a partita ed è stata l’autrice del buzzer-beater contro Broni.
La dilagante vittoria a La Spezia e l’impresa contro San Martino di Lupari hanno portato il roster allenato da coach Serventi a quota 10 punti in classifica, traguardo inizialmente inimmaginabile. La matematica prevede ancora di giocare, ma anche quest’anno il coach reggiano, ormai umbertidese, sta compiendo un altro miracolo.
La prima partita dell’anno vede il primo turno di Coppa Italia, Umbertide ospita Broni al PalaMorandi. Ad un mese ed un giorno dalla vittoria delle umbertidesi in terra lombarda, le due squadre torneranno ad affrontarsi a campi invertiti. Come abbiamo detto la PFU aveva espugnato il PalaBrera di Broni il 4 dicembre grazie ad un buzzer-beater di Antiesha Brown. La squadra lombarda ha 3 ex Umbertide: Francesca Zara che è tornata sul parquet per far fronte all’emergenza infortuni, Enrica Pavia e la perugina Agnese Soli, ad Umbertide quando ancora la squadra disputava la Serie B d’eccellenza e poi la Serie A2.
Palla a due alle 20:30 al PalaMorandi.
A fine partita saranno offerti pandoro e panettone a tutti i presenti insieme alle giocatrici ed agli staff delle due squadre.