Umbertide torna in campo con la vetrina della diretta TV
Dopo la sosta per lasciare spazio agli impegni delle nazionali nelle qualificazioni europee, Umbertide è pronta a riprendere il cammino nell’Almo Nature Cup. L’ultima tappa del viaggio era stata il derby con Orvieto, con l’ottima vittoria esterna che aveva consentito di compiere un passo importantissimo in chiave salvezza. Con il morale risollevato e molta meno pressione sulle spalle, dunque, la squadra umbra si presenta alla terza trasferta consecutiva con la voglia di proseguire il momento positivo.
Si gioca in provincia di Ferrara, contro la formazione che al momento occupa con 10 punti la terzultima posizione in classifica, in uno dei palazzetti più caldi e partecipati della serie A1, fattore che rende ancor più complicata la partita contro la squadra estense. Quella allenata da Savini infatti è una compagine dal talento piuttosto importante, sicuramente superiore a quanto dica la graduatoria. Lo testimonia la vittoria ottenuta un mese fa contro Ragusa. Quello che ha fatto difetto alla formazione emiliana fin qui è stata la continuità semmai, come testimoniano i quasi 40 punti subiti a San Martino subito dopo il successo sulle siciliane. Le due statunitensi sono la lunga Ostarello, giocatrice dalle spiccate doti di verticalità, e la guardia Orrange, mentre il posto di comunitaria è occupato dalla play D’Alie. Tra le italiane spicca la presenza della ex Federica Tognalini, che ha prodotto ottime cifre nella stagione. Accanto all’ala nativa di Roma, ci sono diverse giovani interessanti come Crudo, Vespignani e Cigliani, mentre l’esperto Vian completa il settore delle lunghe.
Umbertide ha preparato il match con serenità ma con grande concentrazione. Nelle ultime sedute di allenamento ha anche ritrovato Tikvic rientrata dai match di qualificazione europea con la Croazia, nei quali ha dato il suo contributo sia contro la Francia che nella vittoria con i Paesi Bassi, decisiva per tenere vive le speranze di qualificazione della nazionale balcanica. Nonostante le rotazioni accorciate dopo il grave infortunio di Giovanna Pertile, la squadra è motivata e pronta a dare tutto.
Anche perché sarà un’occasione molto importante, visto che l’incontro sarà trasmesso in diretta TV su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre e 225 di Sky) e quindi avrà una platea e una visibilità molto importante. Proprio per questo motivo il match inizierà alle ore 20.
All’andata vinse Umbertide per 56-44 al termine di una partita ricca di errori da entrambe le parti. Un vantaggio importante in un eventuale ottica di differenza canestri nel doppio confronto.
Arbitrano i sig. Costa di Torino, Migotto di Venezia e Marotta di Ascoli.