Al PalaMorandi arriva Venezia
Seconda tappa del trittico terribile per Umbertide che dopo la partita con Schio attende adesso l’arrivo di Venezia al PalaMorandi. Proprio dal tanto di buono visto nel match contro le campionesse d’Italia, giocato alla pari per tre quarti, dovrà ripartire la formazione di coach Serventi nell’affrontare l’Umana Reyer, che al momento occupa la quarta posizione in classifica.
Venezia è reduce dalla trasferta di Eurocup giovedì a Istanbul contro il Besiktas per il secondo turno dei play-off della seconda competizione continentale, un match che è stato molto combattuto chiudendosi con la vittoria per 75-67 delle forti turche. Nell’Almo Nature Cup la squadra allenata da Liberalotto ha fin qui conquistato un record di 12 vittorie e 4 sconfitte, perdendo contro le prime 3 della classifica (in maniera rocambolesca contro Schio, più nette contro Lucca e Ragusa) e scivolando poi anche a Parma nella prima di ritorno. Il principale punto di forza delle oro-granata è senza dubbio l’ala statunitense Karima Christmas, giocatrice di fisico e tecnica che almeno a livello italiano può giocare con profitto in tre ruoli diversi, con un bagaglio tecnico molto completo. Tra le lunghe si segnala Maya Ruzickova, la slovacca lanciata tra l’altro giovanissima in A1 proprio da coach Serventi, da tanti anni protagonista sui nostri parquet e che con la sua mobilità ha sempre messo in difficoltà Umbertide. Tra le altre molte giocatrici che compongono il roster veneziano, importanti nonostante molte siano ancora giovani, come Formica, Carangelo, Sandri e il freschissimo talento di Pan, spiccano anche ben tre ex giocatrici di Umbertide. Una è la capitana della Reyer Benedetta Bagnara, le altre due sono molto fresche, Ashleigh Fontenette e Caterina Dotto.
In casa Umbertide invece l’ex di giornata è Giovanna Pertile, veneziana di nascita e che nella Reyer è cresciuta e ha giocato fino a un anno fa.
“Sarà una partita sicuramente molto difficile – commenta l’ala classe 1992 – veniamo però da tre buone partite, con Lucca abbiamo giocato molto bene nonostante la sconfitta, Torino ci è servita molto per recuperare un po’ di fiducia in noi stesse e nelle compagne e anche a Schio non per tutto il match ma per tre quarti buoni abbiamo giocato bene, quindi siamo su una buona scia e speriamo di continuare così”
“Spero che rispetto all’andata sia un un incontro più combattuto – prosegue Pertile – o comunque combattuto fin dall’inizio perché all’andata forse ci siamo svegliate un po’ tardi, però abbiamo dimostrato di poterci stare, di poter creare loro dei problemi e quindi penso che sarà una bella battaglia”
“Contro Schio abbiamo giocato molto bene – conclude l’ex giocatrice di Trieste . forse dovevamo tenere un po’ più duro, non lo so, loro comunque sono una gran squadra e quando hanno deciso di giocare ci hanno messo in difficoltà però anche questo serve per farci crescere quindi speriamo di aver imparato qualcosa e di metterlo in campo contro Venezia”.
All’andata la Reyer si impose per 74-64 in un incontro che vide le padrone di casa scappare nel primo tempo e poi Umbertide rientrare dal -18 al -5 negli ultimi minuti per giocarsi poi il successo in volata. A posteriori, quel bel secondo tempo giocato al Taliercio fu la base da cui nacque la serie di cinque vittorie consecutive delle settimane successive.
La palla a due è prevista alle ore 18, Arbitrano i signori Rudellat di Nuoro, Salustri di Roma e Catani di Pescara.