
A Schio inizia il trittico terribile
Dopo la bella e rinfrancante vittoria con Torino, Umbertide si rituffa nel campionato e la dura realtà del calendario la mette di fronte a uno dei match più difficili in assoluto, la trasferta di Schio contro le campionesse d’Italia, prologo tra l’altro di un trittico terribile che vedrà la truppa di coach Serventi impegnata anche contro Venezia e Ragusa.
Contro una corazzata come il Famila prima del risultato sarà importante valutare la prestazione, con il 2016 che fino a qui ha visto la Pfu giocare ad alti livelli, non solo nel match vinto contro Fixi Piramis ma anche nella sconfitta in volata con Lucca. Le venete sono reduci da un ciclo di impegni piuttosto faticoso, con tante partite in trasferta e incontri di Eurolega, competizione nella quale tra l’altro Schio sta percorrendo un cammino assolutamente eccellente, con la qualificazione ai quarti a un passo. Nonostante l’infortunio di Macchi, in via di recupero comunque, e il malanno che ha tenuto fuori Yacoubou nell’ultima settimana, il Famila è una formazione fortissima, profonda e completa in ogni reparto, con un’impressionante varietà di soluzioni tattiche. Insomma, Walker, Ress, Masciadri, Sottana, Anderson sono nomi che non necessitano neppure di presentazioni, in una squadra nella quale nelle ultime settimane sta avendo sempre più spazio il talento giovane di Zandalasini.
“Chiaramente è una partita difficile, ne siamo consapevoli, ma questo non significa che noi non ci proveremo – dà la carica il capitano Giulia Moroni – Noi ci stiamo allenando bene, sapendo che andremo ad affrontare una bella sfida. Scenderemo in campo come sempre per dare il massimo e poi si vedrà. Il fatto che sia una partita difficile non significa che non valga la pena provarci“. Con una media punti superiore a 15 nel 2016, Giulia è l’emblema della crescita della squadra nel nuovo anno “Senza dubbio è frutto del duro lavoro, sono contenta delle prestazioni, spero di continuare su questa strada e proseguire questa striscia, però quando scendo in campo io cerco in primo luogo di dare tutto per la squadra, per questo gruppo che sta crescendo e lo stiamo dimostrando“. Lo si è visto anche contro Torino “un match difficile, perché venivamo da 5 sconfitte di fila, ma siamo state brave ad affrontarlo con il giusto atteggiamento e la giusta mentalità e a portarci a casa una partita di cui avevamo bisogno“.
La squadra si è preparata al match lavorando duramente, non mancano acciacchi e problemi fisici, in particolare il reparto lunghi è piuttosto in emergenza e durante l’allenamento del venerdì si è vissuto pure qualche istante di apprensione, per fortuna a lieto fine, per uno scontro fortuito tra Veronica Dell’Olio e Wumi Agunbiade.
Palla a due prevista alle ore 18, con diretta streaming sul sito della Lega Basket Femminile. Arbitrano i signori Noce di Latina, D’Amato di Roma e Gasparri di Pesaro.