Sfida alla capolista Lucca
Chiuso il girone d’andata con una serie negativa di 4 sconfitte consecutive, Umbertide prova a girare pagina con l’avvio del girone di ritorno, anche se l’avversario della prima partita della seconda parte della regular season è di quelli da far tremare i polsi. Al PalaMorandi arriva infatti Gesam Gas Lucca, capolista dell’Almo Nature Cup. Per le toscane parla da solo il record: 12-1 fin qui in stagione, in particolare si tratta assieme a Schio dell’unica formazione imbattuta in trasferta. Una squadra che fa della pressione difensiva e della capacità di forzare una marea di palle perse alle avversarie il suo marchio di fabbrica, ma che vanta anche un attacco estremamente efficace, nel quale la palla circola bene e tutte le giocatrici sono coinvolte.
Capitano della squadra è Martina Crippa, che incarna nelle sue caratteristiche quelle del team toscano, le tre straniere sono Kayla Pedersen, protagonista anche in WNBA con la maglia di Connecticut, Jillian Harmon, che nella stagione del ritorno in Italia sta disputando un torneo eccezionale e Julie Wojta, giocatrice utile e capace di far tutto come poche. Il play è Francesca Dotto, autrice fin qui di un campionato strepitoso, che la vede prima sia per assist che per recuperi nelle classifiche di rendimento. Dalla panchina escono Templari e Reggiani tra le esterne e Valentina Gatti sotto canestro, mentre non sarà della partita Nene Diene, alle prese con un brutto infortunio al ginocchio che la terrà fuori per diversi mesi.
Prima ancora del risultato, per Umbertide diventa fondamentale offrire una bella prestazione, per dimostrare di aver lasciato alle spalle il momento difficile e anche per riscattare la brutta prova offerta all’andata nell’opening day di Napoli, quando Gesam Gas vinse per 75-37.
Palla a due al PalaMorandi alle ore 18. Arbitri Marton di Treviso, Yang Yao di Rimini e Pilati di Vicenza.