Il calendario definitivo della stagione 2015/16
La serie A1 2015/16 si aprirà il week-end del 3 e 4 ottobre con l’Opening Day, che vedrà andare in scena le seguenti partite:
Cagliari – Ragusa
Parma – Venezia
Vigarano – Torino
Umbertide – Lucca
Battipaglia – Schio
Sesto S. Giovani – Orvieto
San Martino di Lupari – Napoli
Dopo l’esordio contro una delle formazioni più attrezzate del campionato, la prima trasferta per Umbertide andrà in scena domenica 11 ottobre in casa dell’ambiziosa neo-promossa Torino, mentre l’esordio al Palamorandi avverrà il 18 contro le campionesse d’Italia di Schio. Il ciclo terribile dell’esordio continuerà nelle due giornate successive con la trasferta del PalaTaliercio contro l’Umana e il match interno contro Ragusa. Alla sesta giornata si resta a Umbertide per sfidare Vigarano, mentre la prima fase della stagione si chiude sabato 14 novembre a Parma alle ore 20.30.
Dopo la sosta per gli impegni della nazionale contro Albania e Gran Bretagna per la qualificazione agli Europei del 2017, si riparte il 29 novembre ospitando un’altra delle favorite, la Dike Napoli, mentre a dicembre il calendario prevede il 6 la trasferta di Cagliari, il 13 il Geas in casa, sabato 19 alle 20.30 la sfida al PalaZauli con Battipaglia per chiudere con il match pre-natalizio che come da tradizione sarà il derby con Orvieto martedì 22 sempre in orario serale. Il girone d’andata si chiuderà il 3 gennaio a San Martino di Lupari.
Il girone di ritorno si aprirà il 10 gennaio con la sfida con Lucca sul campo della perdente dell’Opening Day. Da segnalare la lunga sosta di febbraio, quando dopo la partita di domenica 7 (che vedrà Umbertide di scena a Ragusa) il campionato lascerà spazio prima alla Final Four di Coppa Italia (12-13 febbraio) e quindi alla nazionale, impegnata con Montenegro e Albania per le qualificazioni europee.
Si ripartirà il 28 febbraio con la trasferta di Vigarano, quindi mercoledì 2 marzo il secondo turno infrasettimanale vedrà Parma di scena al PalaMorandi. Il match pasquale, nel quale Umbertide ospiterà Battipaglia, si disputerà di sabato, il 26 marzo alle ore 20,30, mentre la regular season si chiuderà il 10 aprile con la partita casalinga con San Martino di Lupari. Dopo di che le prime 12 della classifica accederanno ai play-off mentre le ultime due retrocederanno in serie A2.