Sarà l’Adriatica Pescara l’avversaria nello spareggio per la finale nazionale Under19
Sì è disputata ieri la finale di ritorno del campionato regionale abruzzese under 19, da cui doveva emergere l’avversaria di Acqua&Sapone Umbertide nello spareggio che il prossimo 30 marzo varrà la qualificazione per la finale nazionale in programma a Battipaglia.
A imporsi è stata l’Adriatica Pescara che ha superato Roseto con un nettissimo 65-32, ribaltando così il 50-52 della partita d’andata. C’è stato equilibrio nei primi due quarti, conclusi sul 25-21, poi le ospiti hanno ceduto, prive com’erano della serba Markovic e con la loro stella, la croata Milicevic acciaccata (per lei comunque 18 punti di cui 14 nella prima frazione), due avversarie che alcune delle ragazze dell’under 19 di Umbertide conoscono avendole affrontate nel campionato di serie B disputato con la maglia della Pallacanestro Perugia. Le pescaresi hanno piazzato un parziale di 19-7 nel terzo periodo e poi hanno condotto una cavalcata trionfale nell’ultima frazione, chiusasi con un 21-4 che ha dato al punteggio le proporzioni definitive. Sugli scudi il terzetto Lucente – Fabbricini – Renzetti, che hanno combinato per 45 dei punti delle locali.
I tabellini:
Pescara 65: Mascione, Cascella, Di Giacomo 4, Lucente 17, Pirani 3, Di Censo, Guilavogui 3, Fabbricini 15, Renzetti 13, Codagnone 8, Santoro, Bellante 2. All. Porrini
Roseto 32: Di Domenico, Gatti 5, Di Felice, Milicevic 18, De Petris 4, Cantarini 2, Lulli, Del Rosario 3. All. Ghilardi.
Pescara senza dubbio è un’avversaria forte, con diverse giocatrici che giocano con continuità nel campionato di A3, come la play Francesca Lucente, molto alta per il ruolo, i pivot Francesca Fabbricini (classe 1999) e Jeanette Guilavogui e le guardie Pirani e Renzetti, e quindi servirà la miglior Umbertide per vincere lo spareggio.
La sfida si disputerà lunedì prossimo 30 marzo. In un primo tempo la sede prescelta era Venafro, in provincia di Isernia, alle ore 18,30. Entrambe le società hanno però espresso il desiderio di poter spostare la partita in una sede più comoda per tutti, quindi il match si disputerà a Porto S. Giorgio (Fm) alle ore 18.
Riepiloghiamo il quadro completo degli spareggi, ricordando anche che al PalaMorandi di Umbertide si disputerà una di queste sfide, quella tra Bologna e
- Athletic La Spezia (1^ Liguria) – Basket Canegrate (4^ Lombardia) a Tortona (AL) ore 19.15
- Libertas Casale Monferrato (2^ Piemonte) – Edelweiss Albino (3^ Lombardia) a Cairo Montenotte (Sa) ore 19
- Ants Viterbo (2^ Lazio) – P.F. Prato (1^ Toscana) a Porano (Tr) ore 18.45
- Carpedil Salerno (2^ Campania) – Basket Antonianum Quartu S. Elena (1^ Sardegna) a Roma (PalaTellene) ore 15
- Basket Parma (3^ Emilia Romagna) – Jumbo Ca’ del Fa Padova (3^ Veneto) a Riva del Garda (Tn) ore 16,30
- Famila Schio (2^ Veneto) – AIBI Fogliano Redipuglia (2^ Friuli) a Riva del Garda (Tn) ore 18,30
- Acqua&Sapone Umbertide (1^ Marche) – Adriatica Pescara a Porto S. Giorgio (Fm) ore 18
- Fortitudo Rosa Bologna (2^ Emilia Romagna) – Basket Livorno a Umbertide ore 18.30
Già qualificate alla fase finale: Techmania Battipaglia (1^ Campania), Magika Castel S. Pietro (1^ Emilia Romagna), Ginnastica Triestina (1^ Friuli), Bull Basket Latina (1^ Lazio). Geas Sesto S. Giovanni e Biassono (1^ e 2^ Lombardia), Libertas Moncalieri (1^ Piemonte) e Reyer Venezia (1^ Veneto)