
Under 19, Acqua&Sapone Umbertide – Basket 2000 Senigallia 65-64
L’under 19 di Acqua&Sapone Umbertide riesce a mantenere l’imbattibilità stagionale anche dopo una partita giocata con una formazione largamente rimaneggiata, ma lo fa soffrendo tantissimo contro una Senigallia arrivata al PalaMorandi estremamente agguerrita e autrice di un’ottima prestazione, che l’ha vista avanti nel punteggio per quasi tutta la partita, probabilmente la miglior squadra vista a Umbertide in questo girone arrivato alla penultima giornata. Coach Orlando è privo di Cabrini, Fusco, Villarini, Cristofani e Ricci e quindi si affida a Mary Ortolani, appena rientrata dal raduno della nazionale under 18 3×3 a Rimini e autrice dei canestri decisivi per la vittoria in un match da 27 punti. Doppia cifra anche per Conti a 14 e Zucchini a 13. Per le ospiti notevoli le prove di Pieri con 22 e Trifogli con 19,
Nel primo quarto così è proprio lei a prendersi sulle spalle l’attacco umbertidese, segnando 7 punti che, combinati ai 5 di Zucchini, costituiscono quasi l’intera produzione offensiva delle padrone di casa. La difesa però non funziona e così Senigallia con 5 punti di Marconi e 6 di fila di Pieri a chiudere il parziale si porta meritatamente avanti per 14-19 alla fine del parziale.
All’inizio del secondo quarto Umbertide pareggia con un 5-0 segnato da Ortolani e dalla tripla di Conti, poi Aquinardi e ancora Ortolani prolungano il parziale portando la formazione di casa sul 23-19. Ma Senigallia reagisce, mette due triple in fila con Trifogli e Pieri e sigla un controbreak di 8-0. Lazzarelli sul finire del tempo trova il canestro che accorcia sul 29-31 con cui si va all’intervallo.
Umbertide piazza un 6-0 in apertura di terzo parziale grazie soprattutto alla produzione di Zucchini e rimette la testa avanti, ma poi si inceppa e Senigallia ne approfitta per scappare grazie soprattutto a 7 punti di una scatenata Trifogli e arriva al +7. Nel finale di frazione Ortolani infila 5 punti consecutivi e così riporta Acqua&Sapone sul -3 con cui si chiude il quarto: 45-48.
Mary prosegue la sua striscia con la tripla che inaugura l’ultimo parziale pareggiando il conto, ma Senigallia risponde subito nell’azione successiva con Bernardi e scappa a +5 con Coccitto. Si scatena a questo punto Francesca Conti, che mette 6 punti di fila, gli ultimi volando via in contropiede e appoggiando il 54-53. Ma ancora una volta il vantaggio dura pochissimo, perché Trifogli è caldissima e mette due triple in fila. L’entrata di Pieri a meno di 3′ dalla fine ridà 4 punti di vantaggio alle ospiti, che però poi andranno in difficoltà in attacco. Invece Umbertide ha Mary Ortolani che mette 5 punti di fila, segnando anche la tripla del 63-62 quando siamo già dentro l’ultimo minuto. Senigallia si costruisce una buona opportunità in attacco, ma sbaglia quando il più sembrava fatto, Lazzarelli recupera il rimbalzo e Zucchini così può mettere il +3. Le ospiti hanno l’ultimo possesso, ma non riescono neppure a tirare da 3 e così si accontentano dell’appoggio di Bernardi che sulla sirena segna il 65-64 con cui si chiude il match.
L’ultima partita della fase a orologio è prevista per martedì prossimo 17 marzo a Matelica. Con il primo posto ormai matematicamente conquistato, Acqua&Sapone Umbertide attende di conoscere l’avversaria nello spareggio interregionale che metterà in palio la qualificazione alla finale nazionale.
Umbertide: Zucchini 13, Markovic 5, Ortolani 27, Aquinardi 4, Conti 14, Kika, Lazzarelli 2, Caporali. All. Orlando.
Senigallia: Ottaviani 2, Bernardi 8, Trifogli 19, Marconi 8, Coccitto 5, Pieri 22, Cingolani. All. Manzoni