
Under 19, Salus Gualdo Tadino – Acqua&Sapone Umbertide 32-51
Decima vittoria su dieci per la formazione under 19 di Acqua&Sapone Umbertide guidata da William Orlando, un ruolino perfetto che vale già la matematica vittoria del girone umbro-marchigiano, con conseguente qualificazione agli spareggi interregionali. A cadere sotto i colpi della formazione bianco-azzurra sono state le pari età della Salus Gualdo Tadino, sul parquet del PalaLuzi dove a inizio stagione era arrivato il successo più sofferto di Umbertide, maturato per soli 5 punti. Nel secondo incontro al PalaMorandi invece Acqua&Sapone aveva dilagato, sfondando quota 100 punti e proprio questo ricordo motiva particolarmente le padrone di casa che scattano subito avanti per 5-1 dopo la palla a 2.
William Orlando, costretto a fare a meno dell’infortunata Alessia Cabrini e dell’influenzata Alessandra Markovic e partito con Cristofani, Fusco, Aquinardi, Ortolani e Villarini in quintetto, chiama quindi subito time-out. All’uscita la squadra reagisce a pareggia con Fusco, Villarini e un tiro libero di Cristofani. Le due giocatrici umbertidesi però sono costrette presto a sedersi in panchina per problemi di falli (2 e 3 commessi rispettivamente) e soprattutto Umbertide perde Fusco per una distorsione alla caviglia. La squadra reagisce però al meglio alle avversità. Maria Chiara Ortolani si carica sulle spalle le compagne con una prestazione da antologia, coadiuvata da Aquinardi e dalla panchina lunga di Acqua&Sapone, dalla quale escono Ricci, Zucchini e Conti. Il primo tempo termina così sul 14-27.
Al rientro dagli spogliatoi va in scena uno show personale di Sara Zucchini che segna a ripetizione e aumenta il vantaggio. Rientrano anche Villarini e Cristofani, il vantaggio tocca il +21 e la formazione di Orlando può condurre in porto l’ennesima vittoria.
Nel prossimo turno, il terzo della fase a orologio, il calendario prevede un turno di riposo per Acqua&Sapone, che tornerà in campo lunedì 9 marzo alle ore 18,45 al PalaMorandi contro il Basket 2000 Senigallia.
Acqua&sapone
Ortolani 12, Villarini 6, Fusco 2, Cristofani 3, Conti 5, Zucchini 17, Aquinardi 2, Kika, Ricci 4, Lazzerelli, Caporali. All. Orlando
Salus Gualdo
Ceccarelli 2, Vecchietti 2, Fazi, Spigarelli 7, Codignoni, Franciolini 7, Marcotulli, Goracci 2, Ravagli, Guidubaldi 3, Moriconi 9. All. Evangelisti