Carispezia La Spezia – Acqua&Sapone Umbertide 56-78
Seconda vittoria in due partite per Acqua&Sapone Umbertide, che va a vincere sul non facile parquet del PalaMariotti di La Spezia per 56-78. Un incontro indirizzato dal parziale di 15-3 con cui si è concluso il primo quarto e che poi ha visto le ragazze di coach Serventi allungare progressivamente fino al +31 del massimo vantaggio di inizio quarto periodo, prima che le padrone di casa rendessero meno pesante il passivo grazie soprattutto alla serie di canestri messi a segno dalla ex di giornata Ada Puliti. In casa Umbertide top scorer è stata Jacki Gemelos, autrice di 18 punti all’esordio nella massima divisione italiana, tirando in particolare 5/8 da 3 e aggiungendo anche 7 rimbalzi. In doppia cifra anche Ilaria Milazzo con 13 e un’ottima Caterina Dotto da 12 e 5 rimbalzi, autrice di una prova di grande personalità nonostante la condizione fisica non fosse al meglio per l’infortunio alla caviglia. La migliore sotto le plance è stata Jillian Robbins che ha raccolto 10 rimbalzi, di cui ben 4 in attacco.
Il primo canestro della partita è di La Spezia, con Reke che segna su rimbalzo offensivo, complice il mancato tagliafuori della difesa di Umbertide, che vanifica così un’azione difensiva che era stata ottima per 24”, ma subito risponde alla stessa maniera Robbins. Le padrone di casa tentano l’allungo con la tripla di Sant, alla quale risponde però capitan Consolini con 5 punti di fila, una bella penetrazione e una tripla. Quando anche Gemelos colpisce da dietro l’arco Acqua&Sapone tenta il primo allungo dell’incontro, subito rintuzzato dal canestro dalla lunga di Griffits. Swords ben servita da Gemelos riallunga, ma subito risponde Sant. Umbertide gioca bene sulle due metà del campo, ma in attacco manca di cinismo e almeno 4 conclusioni ben costruite e apparentemente semplici finoscono per essere sputate dal ferro. Il parziale che spacca la partita comunque arriva, a cavallo del fallo tecnico fischiato a Tommei per proteste su un passi non sanzionato a Gemelos che ci sarebbe anche potuto stare. I 3 punti della statunitense di passaporto greco si sommano ai due segnati in precedenza da Dotto e a quelli di Robbins e Milazzo per il 10-22. Donati interrompe il digiuno delle locali con una tripla, alla quale però risponde con analoga moneta Caterina Dotto dall’angolo a conclusione di una bella azione corale.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Bona, sseguito poi dalla seconda marcatura di Swords e da quella di Milazzo che pesta con la punta del piede la linea dei 3 punti, prima che la lunga siciliana finalizzi la palla recuperata con un canestro più fallo che dà il massimo vantaggio ad Acqua&Sapone Umbertide. La Spezia prova ad accorciare con Reke, Griffitts e Perini, ma le due triple consecutive di Gemelos, la prima su un bell’assist no-look di Consolini e la fuga verso il canestro dopo recupero di Dotto stabiliscono il 24-42 con cui si va al riposo lungo.
Due liberi di Reke inauguano il terzo periodo, Milazzo va a segno, ma risponde subito Sant. É ancora la play siciliana con una tripla a riallungare, subito imitata dalla lunga lettone. Quattro punti di capitan Consolini, un libero di Robbins e il primo canestro della ripresa di Swords imbeccata da Gemelos valgono il massimo vantaggio per Acqua&Sapone sul 31-54. Dopo il time-out, le ospiti allungano ulteriormente con due liberi del lungo americano, prima del gioco da 3 punti di Mugliarisi cui risponde Gemelos con la sua quarta tripla di giornata, prima della rubata di Robbins che sulla sirena di fine quarto appoggia i 2 facili punti del 34-61.
L’ultima frazione si apre ancora con l’ala texana a segno dalla lunetta, poi Ada Puliti trova i primi punti da ex del match e nell’azione successiva anche l’assist per Sant. Il canestro di Bona e i cinque punti consecutivi di Caterina Dottofanno però si che il vantaggio di Umbertide sfondi i 30 punti, prima che si scateni Ada Puliti che mette a segno otto punti consecutivi riportando La Spezia a-23 sul 46-69. La Spezia si riavvicina ancora quando pure Griffitts dopo oltre due quarti torna a colpire dalla distanza, ma a bloccare l’emorragia è ancora Gemelos da 3 punti. Non si arresta però la serie di triple di La Spezia, con Mugliarisi che conclude una bella azione corale delle padrone di casa. Canova segna per le locali, poi c’è spazio dalla lunetta anche per le giovani di Umbertide, con Villarini e Ortolani che si iscrivono al tabellino. Il canestro di Reke e la tripla di Milazzo proprio sulla sirena chiudono il match sul 56-78 definitivo.
La Spezia: Sant 9, Reke 13, Griffitts 9, Perini 4, Puliti 10, Canova 2, Tava, Mugliarisi 6, Morselli, Donati 3. All. Tommei. Rimbalzi 29 (Puliti 6). Assist 5 (Puliti 2)
Umbertide: Swords 8, Robbins 8, Consolini 9, Gemelos 18, Dotto 12, Santucci, Milazzo 13, Pegoraro, Bona 7, Cabrini, Ortolani 1, Villarini 2. All. Serventi Rimbalzi 38 (Robbins 10). Assist 3 (Gemelos 2)