Le dichiarazioni di Lollo Serventi a BasketInside.com
Coach Lorenzo Serventi ha rilasciato un’intervista al sito www.basketinside.com. Riportiamo il pezzo a firma di Lucia Montanari
Quasi tutte le formazioni di A1 sono già a lavoro per preparare la nuova stagione, noi abbiamo parlato di basket con il coach dell’Acqua&Sapone Umbertide Lorenzo “Lollo” Serventi.
1) In una vecchia intervista hai dichiarato che “il professionista è un girovago”. Inizia il tuo settimo anno sulla panchina di Umbertide, hai cambiato opinione oppure c’è qualcosa di più?
“Beh c’è sicuramente qualcosa in più, fino ad ora ho sempre lavorato con persone, i miei dirigenti, che hanno rispettato ogni giorno il lavoro in palestra e sentendo un pó in giro non è facile trovare posti cosi. Poi l’affetto della gente , tifosi veramente speciali, direi unici. Infine annate vincenti per le squadre costruite, quattro final four di Coppa Italia con una splendida finale a Perugia, palasport pieno, e tre semifinali scudetto, con “qualche ” giovane interessante costruita e valorizzata, tutto questo lo abbiamo costruito assieme con dirigenti e pubblico , puó bastare????”
2) Poco più di due mesi e si riparte, vivremo ancora un campionato con la lotta tra nord e sud (Schio e Ragusa) oppure possiamo aspettarci una stagione più avvincente ed equilibrata?
“La stagione sarà sicuramente più avvincente ed equilibrata credo che a quattordici squadre il campionato sarà sicuramente più stimolante anche se la formula dei play out, é da anni che dico che non mi piace, Venezia e Napoli hanno costruito roster di primo livello ma Ragusa e Schio la faranno ancora da padrone, credo che per il titolo sia ancora una gara a due.”
3) Che tipo di squadra devono aspettarsi i tifosi di Umbertide?
“Bella domanda, non lo so neanche io per il momento, aspetto di vedere le nostre straniere sul campo e poi potrò avere le idee più chiare, di certo un giusto mix tra le nostre tante giovani fatte in casa ed acquisite e qualche giocatrice più esperta a cui ci affideremo, l’aspetto a cui tengo di più però è sempre quello di non mollare mai in ogni gara, si gioca per la nostra gente sempre e comunque e le persone vere fanno così, questa è la mia priorità.”
4) Open Day, dirette streaming di tutte le gare di campionato, All-Star Game basta davvero questo per rilanciare l’immagine del basket femminile?
“Sicuramente non basta, ma spero, sia un inizio perché le cose da fare sono tante e tutti lo sanno.”
5) Facciamo delle previsioni: Chi sarà la squadra sorpresa del campionato e chi la giocatrice rivelazione?
“Domanda prettamente giornalistica a cui non so rispondere, rifammela dopo il girone d’andata.”
6) Coach per finire vuoi lasciare un saluto ai lettori di Basketinside.com e a tutti gli appassionati di basket femminile..
“Innanzitutto volevo ringraziare te e Basketinside che seguo sempre e credo che voi state contribuendo molto e con competenza alla visibilità di questo sport che reputo unico ed avvincente. Un abbraccio a tutti i vostri, come me, lettori e soprattutto a tutti i sognatori del basket come me.”
La redazione di Basketinside.com ringrazia coach Serventi per la disponibilità, la simpatia ed i complimenti!