Un OCCHIO sull’Eurolega e dintorni
Sono uscite le squadre partecipanti all’ Eurolega 2014/2015, l’Italia è rappresentata dal Famila Schio che insieme ad altre 14 squadre europee parteciperà a questa competizione cosi’ celebrata.
15 squadre in totale sono una miseria, che dovrà porre tanti interrogativi(è un modo di dire) a chi dirige il mondo del basket a livello europeo.
Con la formula dell’anno passato non si riuscirebbe nemmeno a coprire i gironi e la prima fase sarebbe talmente inutile in quanto non si potrebbe fare nessuna eliminazione(forse una). Viene da pensare a questa fase in cui non conterà il risultato e dove le squadre piu’ importanti, turche o russe che siano, non avranno nemmeno le loro stelle americane, che noia mortale sarebbe.
Se poi manterranno la final 8, vi parteciperebbero piu della metà di quelle iscritte e già siamo sul ridicolo, per non contare lo sconvolgimento dei calendari dei singoli campionati nazionali(vedere lo scorso anno) ma il bello è che, per esempio, qualche società abituata a puntare o salvare la stagione sportiva con il solo fatto di aver partecipato alle finali di questo torneo, o magari per averne vinto almeno una partita, ora questa cosa conterà ancora? Quanto serve spendere i soldoni per un roster che prevede almeno una straniera in piu’ o 12 giocatrici 12? per poi sapere che le squadre che vincono l’Eurolega sono sempre le solite(turche o Russe, dopo che è sparita la Spagna)?
Molto piu’ rappresentativa del panorama europeo e del polso della situazione globale è la “coppetta” , cioe’ l’Eurocup, che infatti vede al nastro di partenza ben 31 squadre molto piu’ rappresentative del panorama del nostro continente. In questa competizione purtroppo non ci sono squadre italiane, questo è dovuto un po alla crisi e un po a un certo italico snobismo. Per quanto riguarda la crisi, oltre alla speranza che passi in fretta, la Federazione Italiana potrebbe incentivare le squadre italiane a partecipare a questa competizione magari pagandole le spese di iscrizione o quelle di gestione(arbitraggi e segnapunti) d’altra parte se ha mantenuto un carrozzone come College Italia per anni, potrebbe anche fare un sforzino in questa direzione. Per quanto riguarda lo snobbismo, bisognerebbe rivederlo ed in fretta, se si è arrivati ad esaltare una qualificazione all’europeo con nazionali come Estonia e Portogallo, perché si dovrebbero snobbare un torneo con squadre della Bielorussia, Germania ,Israele Belgio o Portogallo?.
Per finire una curiosità letta sulla pagina facebook della Virtus Eirene Basket Ragusa, Io sono il primo ad essere contento se una stella come Candace Parker sta per firmare per la squadra di Molino, vuol dire che hanno trovato un milione di euro(minimo) per l’ingaggio, suite imperiale e macchinone con autista, come le compete in Russia, ma sicuramente Miss Parker si sarà risentita del fatto che nello stesso articolo si affermava che Larkins era la prima scelta che per ragioni di budget si è ripiegato su di lei , chissà come l’avrà presa la pluridecorata Candace non essendo nemmeno il 1 Aprile?