
UN OCCHIO SULLA NAZIONALE
Dopo il torneo di Castel S.Pietro si è avuta un idea piu’ precisa della nuova nazionale che affronterà le qualificazioni europee. Dopo le due sconfitte con l’Inghilterra e quella con la Bulgaria c’era un po di preoccupazione nell’aria, ma andando a vedere di persona è apparso lampante che coach Ricchini stesse sperimentando non solo soluzioni tattiche, ma soprattutto l’apporto che le giocatrici del roster a dispo0sizione, potrebbero dare.
Cominciando dai Play, Gatti, Pastore e Dotto in ordine di preferenza, sembrano inamovibili, con una Dotto, che pur avendo delle risorse tecniche straordinarie, stenta a ritrovarsi, ma secondo me non ci metterà molto, Pastore invece è rientrata dalla porta principale dando un grande contributo. Gatti sembra essere per ora la prima scelta. Nel reparto esterne è chiaro che il coach piemontese si basa molto sul duo scledense Sottana/Masciadri. Quest’ultima sembra avere nel tiro la sua unica forza offensiva, mentre Sottana, nonostante debba recuperare la migliore forma, è il terminale offensivo principale. Bene la nostra Consolini che quando è stata lasciata in campo in maniera continuativa ha saputo rispondere alla grande, bene anche Crippa soprattutto in fase difensiva. Quella che sembra non starci è la giovane Bocchetti, che sicuramente avrà un futuro azzurro ma che per ora sembra prematuro, ci sta benissimo Zandalassini, giovane si ma con fisico e determinazione gia’ prontissime. In calo anche le quotazioni di Zanoni, mai decisiva.
Ma è sotto canestro che ci sono i maggior problemi. Correal non sembra incidere ne in attacco ne in difesa con flash che stentano a diventare certezze, meglio LaTerza, che ha piu’ grinta e voglia di fare , cosi come Bestagno, pur non essendo un pivot puro ci mette la cattiveria necessaria. Alla grande la nostra Santucci, L’ala forte umbertidese è un diesel e contro Israele ha fatto vedere di cosa è capace sia in fase difensiva che in quella offensiva. In calo anche Fassina , ma sarà difficile che coach Ricchini rinunci alle sue prestazioni che conosce molto bene. Questo è un nostro giudizio personale e parziale che potrebbe non essere veritiero, anche perché ancora mancano diversi test da effettuare.