UN OCCHIO SUL CAMPIONATO
S. Martino fa harakiri, non perché ha perso ad Orvieto che ci poteva stare benissimo, ma perchè alla fine del primo quarto con un +14 sul campo e un +8 della partita di andata, sono state capaci di dilapidare tutto il gruzzolo, incassando un – 23 finale che sa di resa totale. Harachiri a metà perchè dall’altra parte, Orvieto, appena dopo che il telecronista aveva celebrato il de profundis, prima con il duo Baldelli- Pieropan, suonava la carica e poi Morris-Sutherland e una strepitosa Gaglio ammazzano la partita, portando a casa il risultato ed una speranza per i play off.
Cagliari, nonostante la sconfitta in quel di Venezia, con una Umana priva della stella Ruzickova, domenica si giocherà l’ottavo posto in casa con La Spezia, ultima possibilità per le sarde che in questa stagione ne hanno avute a bizzeffe e mai sfruttate. Mentre le veneziane, incerottate, conquistano definitivamente la quinta posizione, grazie anche ad una Carangelo in formato super.
Doppio colpo di La Spezia, batte Parma due volte, in campo e nella differenza canestri strappandogli momentaneamente il 6° posto e rimandando tutto all’ultima giornata. Parma senza Harmon non morde, nonostante i proclami della vigilia di Zanoni.
Passeggia Lucca con Priolo, le toscane pensano gia’ ai play off e fanno ruotare tutto il roster, come se fosse una amichevole, nonostante le triple di Balalrdini e Milazzo. Le siciliane è noto pensano al derby di domenica prossima e la trasferta di Lucca gli è servita per prepararlo a dovere.
L’Acqua&Sapone ha riposato per la nota defezione di Chieti, la Federazione ha deciso di togliere tutte le gara e relativi punti, disputate dalla squadra abruzzese, regolamento che non tiene conto, erroneamente secondo noi, delle gara regolarmente svolte. Non si è fatto come nel calcio(per esempio nel girone del Perugia) dove se una squadra si ritira non viene cancellata nessun incontro ma data la sconfitta a tavolino(nel caso del Perugia il 3-0). Sembra la stessa cosa, invece in quest’ultimo caso ce il rispetto di gare regolarmente effettuate( nel caso di Chieti molte giocate, sia andata che ritorno) con relative trasferte, minuti di gioco, infortuni, sudore ecc.ecc. Ma la nostra Federazione è cosi’ prendere o lasciare, per esempio si sta decidendo di far finta che Chieti non sia mai esistito e cosi’ da far disputare i play out alle ultime due squadre classificate, roba dell’altro mondo, fuori da ogni logica, ma come spesso abbiamo fatto notare la logica e l’ovvietà non sono di casa nelle Federazioni, che si crogiolano sulle loro leggi e leggine, cavilli burocratici, lontani mille miglia dal mondo reale.
Ma veniamo all’Acqua&Sapone, in poche parole se vince con S. Martino rimane terza e avrà o Parma o La Spezia come quarto di finale, se perde in Veneto e Lucca vince a Parma avrà sicuramente Venezia come avversaria. Sono calcoli da fare, ma quello che la squadra di coach Serventi deve assolutamente realizzare, sempre secondo noi, è azzerare tutto quello che di buono ha fatto fino a ieri ed affrontare il restante lavoro da svolgere cercando di migliorare, se è possibile, quello che fino ad ora hanno realizzato. Ricominciare da zero, partita dopo partita, dando il massimo ad ogni incontro. Sappiamo tutti che questo campionato è stato duro per le ragazze umbertidesi, ma cerchiamo in tutti i modi di dare di piu’ per finire la stagione senza nessun rimpianto da portarci dietro..