Un Occhio sull’Opening Day
Comincia l’avventura del campionato 2013/14, che speriamo sia l’ultimo in concomitanza con la crisi economica che oramai ci flagella da almeno 4 anni a questa parte.
Le squadra sono quasi tutte pronte, hanno rodato i loro roster nelle amiche voli pre-campionato con i dovuti ostacoli fisiologici(straniere in ritardo di visto o per impegni in WNBA), e qualche ritocco in corso( vedi Black per l’Acqua&Sapone), ma ne siamo sicuri, tutti hanno lavorato sodo per arrivare pronti alla data fatidica del 12/13/Ottobre, ma sembra che questo non sia bastato, infatti Priolo e Chieti hanno messo in forse la loro partecipazione alla manifestazione dell’Opening Day, per problemi che si sapevano già da diverso tempo. L’Opening day è nato come vetrina massima del movimento cestistico femminile nazionale e per tanti anni è stata cosi’, in verità piu’ per gli addetti ai lavori che per gli spettatori, sempre pochini visto la distanza chilometrica e gli orari. Ma una volta era la TV di stato e non, a sopperire a tale mancanza. Siamo arrivati ad oggi che questa vetrina forse mancherà di ben due incontri, totale 4 squadre, e ancora non si sa se sarà coperta dalle riprese televisive.
Lo si poteva prevedere? Noi da questa nostra finestra autogestita nel sito PFU, l’avevamo ampiamente previsto sulla precarietà della riuscita e sull’opportunità di questa vetrina che vetrina sembra non essere piu’. Avevamo anche studiato un alternativa valida, ma tanto è che si è voluto chiudere gli occhi e andare avanti contro l’evidenza. Detto questo non ci piace assolutamente affermare “che l’avevamo detto” anzi tiferemo per la riuscita dell’evento, e perché tutte le difficoltà siano superate, non servono sirene catastrofiche ma solo tanto ottimismo che solo chi ama questo sport sa dare, solo raccomandiamo in futuro, a tutti gli addetti ai lavori di aprire sia gli occhi che le orecchie ai rumors che provengono da tutte le parti.
Pronti è via e sul programma ce subito un gustosissimo e sentitissimo derby umbro che sacrifichiamo volentieri alla sua naturale e degna cornice di pubblico ed interesse e che sia un inizio degno di quello che questo sport sa trasmettere.