
L’ACQUA&SAPONE AL TORNEO “LUDOVICA LEONE” A FROSINONE
Sabato 28 e Domenica 29 L’Acqua&Sapone sarà impegnata nel quadrangolare a Frosinone
PROGRAMMA
sabato 28 settembre
alle 18.00 Ragusa – Cagliari
alle 20.00 Parma – Umbertide
domenica 29 settembre
alle 16.00 finale terzo e quarto posto
alle 18.00 finale primo e secondo posto.
Il torneo è in memoria di LUDOVICA LEONE
Ludovica Leone di Frosinone, ha iniziato a giocare a pallacanestro a livello scolastico e, poi, ha frequentato i corsi di mini basket della Virtus Frusino.
Dopo aver iniziato a calcare i campi da gioco con la maglia della Ceramica Sole di Frosinone, Ludovica ha intrapreso la carriera agonistica a più alto livello nelle file del Sora, brillante compagine che, alla fine degli anni settanta, è arrivata al traguardo della Serie B.
Ludovica Leone, però, ha oltrepassato anche quel traguardo per approdare giovanissima a Caserta e giocare nel ruolo di ”guardia” in Serie A anche con le casacche di Avellino, Barletta e Napoli prima di chiudere la carriera a Capri dove, da capitano, ha guidato la squadra dell’isola a una storica promozione in Serie A2.
Una volta appese le scarpette al chiodo, essendosi nel frattempo laureata in Economia e Commercio all’Università di Cassino, ha iniziato la carriera professionale in un prestigioso studio professionale di Frosinone e, in seguito, si è trasferita a Roma per gestire l’ufficio amministrativo-contabile di un’importante società.
La manifestazione sportiva è stata indetta con il sostegno di un gruppo di sponsor, tra i quali, le aziende Turriziani Petroli e Gruppo Cianfrocca e con il patrocinio di Federazione Italiana Pallacanestro, Coni e Comune di Frosinone.
Alla conferenza stampa di presentazione, alla presenza di Giulia Zeppieri, mamma di Ludovica e vicepresidente dell’Associazione Sportiva ”Ludovica Leone” nonché del presidente provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, Massimo Magliocco, anch’egli in prima fila nell’organizzazione dell’evento, è stato illustrato il programma del prestigioso quadrangolare.
”E’ la prima volta – ha dichiarato Daniele Comandini, una vita nel basket e membro dell’Associazione Sportiva ”Ludovica Leone” – che, a Frosinone, si esibiranno squadre di basket femminile di questo calibro, a cominciare da Parma che ha vinto tutto non solo in Italia ma anche in Europa. Un evento per ricordare degnamente Ludovica che, in Serie A1, ha giocato a lungo e un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di basket”.
”Abbiamo convenuto di dar vita ad un quadrangolare di alto livello – ha sottolineato Angelo Conti, a sua volta, nel comitato organizzatore – perché Ludovica che ho conosciuto sin dai tempi delle sfide tra Latina e Sora, meritava un Memorial di alto livello: Parma ha vinto tre coppe europee, Ragusa schiererà una stella del basket femminile americano, Cagliari e Umbertide sapranno, a loro volta, regalare spettacolo”.