La futura Acqua&Sapone secondo Lorenzo Fiorucci
Lorenzo Fiorucci(CORRIERE DELL’UMBRIA)
UMBERTIDE Aveva dovuto far ritorno a Schio per fine prestito dopo due anni passati a Umbertide e le lacrime erano sgorgate a fiumi, ma il legame con la gente, le amiche, gli amici de la “Fratta”, con la società e con il tecnico Serventi, non si è mai spezzato e ora si riallaccia con forza. Chiara Consolini, per tutti “Sconsi”, torna a vestire la maglia della Pallacanestro Femminile Umbertide (alla sesta stagione in A1 femminile di basket) dopo due anni passati con la squadra veneta, che le hanno riservato gioie e dolori. Due anni fa l’infortunio al ginocchio, ma la guardia di 182 centimetri, classe 1988 di Peschiera del Garda, si è ripresa benissimo e quest’anno ha festeggiato Supercoppa, Coppa Italia, scudetto e fase finale di Eurolega con la maglia di Schio, società con la quale ha cominciato la sua carriera. Il team umbertidese ha lavorato sodo per costruire una squadra motivata e battagliera e come dicono da sempre dalla sede della Pfu, “con giovani che mostrano grande entusiasmo nel vestire la maglia dell’Acqua&Sapone”. Seguendo questa che è la linea guida del team di Umbertide, c’è stata grande abilità nel riportare da Schio Chiara Consolini, beniamina della piazza, alla corte di Lorenzo Serventi e tutti sono sicuri che avrà anche la rabbia giusta per riconquistare quella Nazionale che non la vedrà protagonista da sabato in Francia agli Europei. Dopo un mese di lavoro, infatti, il ct Roberto Ricchini non l’ha inserita fra le 12 che partiranno domani per la sfida Continentale. In Nazionale ci sarà il play Gaia Gorini (21), che Umbertide ha confermato insieme a Federica Tognalini (22) e Caterina Dotto (classe 1993, ora in Nazionale Under 20) e la nuova arrivata Lavinia Santucci, ala di 28 anni ex Faenza e Cus Cagliari nell’ultima stagione. Anche per lei, purtroppo, niente Europei con la Nazionale, a causa dell’infortunio alla caviglia. In Nazionale ci sarà Sabrina Cinili (24), che però non giocherà a Umbertide. Dopo quattro anni, infatti, si dividono consensualmente le strade della Pfu del presidente Betti che si è detto dispiaciuto e dell’ala romana, lo scorso anno capitano. Alla fine, la Pfu ha lasciato libera Cinili di fare un’esperienza altrove (le neo promosse Ragusa e La Spezia o l’estero, sono le soluzioni in ballo), una volta perfezionate le trattative con Santucci e Consolini.
La squadra Dunque, l’Acqua&Sapone è praticamente pronta. Con le italiane Gorini (p), Dotto (p), Consolini (g), Tognalini (g) e Santucci (a), ci saranno il pivot lettone Aija Putnina (25 anni, 192 centimetri), l’ala Usa Karisma Penn (22 anni e 188 centimetri) e la guardia Usa Ashleigh Fontenelle (25 anni e 172 centimetri). Da definire il futuro dell’ala Veronica Dell’Olio (20 anni, ora anche lei con l’Under 20 azzurra) che ha manifestato l’intenzione di cercare una collocazione diversa per avere più minuti a disposizione. Se Dell’Olio troverà un’altra sistemazione, allora la società tornerà sul mercato. Da non dimenticare comunque le giovani che stanno crescendo e che potranno trovare spazio per migliorare con le grandi.
Mancinelli in A2 Si prospetta una stagione in A2, invece, per la diciannovenne Elisa Mancinelli, che l’Acqua&Sapone ha concesso in prestito all’ambizioso Ariano Irpino.
Giovani in prova Da domani a domenica, coach Lorenzo Serventi sarà in palestra a Umbertide per selezionare alcune atlete. Sul parquet giovani del ’96, ’97 e ‘98. Il progetto Pallacanestro Femminile Umbertide va avanti deciso.