intervista a Chiara Ortolani
La Pallacanestro Femminile Umbertide sta già pensando al futuro. Lo sguardo del settore giovanile Umbro si è posato a Loreto dove 15 anni fa è nata Maria Chiara Ortolani. La neo umbertidese, proveniente dal Basket People Porto Recanati, ha messo in luce tutto il suo talento al trofeo delle regioni dove è stata premiata come migliore rimbalzista (con 34 rimbalzi offensivi!); nel corso del torneo ha fatto segnare a referto un totale di 69 punti con una media di 11,5 punti a partita (35% dal campo e 39% dalla lunetta) .
Ma conosciamo meglio questa giovane giocatrice.
Potresti raccontarci il tuo giovane ma ricco curriculum?
Ho iniziato a giocare a pallacanestro nel 2008 dopo aver praticato ben 5 anni di pallavolo ma, ormai stufa, decisi di provare quello che era per me uno sport sconosciuto. Ho giocato in vari campionati e tornei. L’anno scorso ho partecipato al Trofeo delle Regioni a Torino e quella è stata la prima esperienza in cui mi sono potuta confrontare con ragazze di tutta Italia. Successivamente è arrivata anche l’inaspettata convocazione in nazionale per due raduni giocando anche in un torneo internazionale. Anche quest’anno ho fatto parte della rappresentativa regionale per il Trofeo svolto nelle Marche ottenendo un risultato migliore del precedente.
Appena 15enne e già pronta a lasciare famiglia, casa, amicizie … Perché hai deciso di venire proprio ad Umbertide?
Ho deciso di venire ad Umbertide perché quella che mi è stata offerta è un’opportunità che non potevo rifiutare, cioè far parte di una società che dispone di una squadra di A1 ,che ha ottenuto ottimi risultati in campionato, e allenarmi con una squadra giovanile che può contare su un certo numero di ragazze per mirare a vincere. Certo è una scelta dura lasciare famiglia, amici e tutte le comodità del vivere a casa per trasferirsi e cominciare una nuova vita in cui si è indipendenti. Ma d’ altronde i sacrifici sono indispensabili se si vuole crescere e migliorare.
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
Quello che mi aspetto dalla prossima stagione è sicuramente migliorare sia a livello individuale che come gioco, ambientarmi nel migliore dei modi con la squadra e gli allenatori per cercare di raggiungere quelli che sono gli obiettivi comuni ovvero vincere il campionato regionale e puntare all’ interzona e alle finali nazionale a cui non ho mai partecipato
E coach Serventi?
Non conoscevo coach Lollo Serventi prima di questi 3 giorni in Umbria, ma mi ha fatto subito un’ottima impressione sia fuori che dentro il campo. Ho subito potuto notare la grande intensità con cui si svolgono gli allenamenti e mi auguro che la sua esperienza in questo campo mi permetta di migliorare molto.
C’è una giocatrice a cui ti ispiri o che ammiri particolarmente?
Di giocatrici a cui mi ispiro ce ne sono parecchie ma quelle che ammiro maggiormente sono le due bandiere del basket Raffaella Masciadri e Francesca Zara, ma mi piace anche Giorgia Sottana, giovane e già cosi forte.
A questo punto non resta che fare un grande “in bocca al lupo” a Maria Chiara!