
La Pallacanestro Femminile Umbertide verso la stagione 2016/2017
La Pallacanestro Femminile Umbertide si appresta ad affrontare la sua nona stagione consecutiva nella serie A1 di basket femminile. Il 7 luglio si sono chiuse le iscrizioni per partecipare alla prossima stagione. Il campionato 2016-2017 sarà formato da 12 squadre, Orvieto, come già annunciato, disputerà la serie A2, mentre Parma, dopo 40 anni, non disputerà la serie A1. Di conseguenza Umbertide, presente dalla stagione 2008-2009, diventa la seconda società più longeva in A1, record battuto solamente dal Famila Schio, realtà che il prossimo anno festeggerà i trent’anni di permanenza nella massima serie. La perdita in questi anni di società più o meno blasonate dall’elite del panorama cestistico nazionale sia maschile (Siena e Treviso le più vittoriose) che femminile (Pool Comense, Priolo, Taranto, Faenza) , non è un buon segno per il movimento. Il settore femminile è quello più colpito dove le società devono far fronte, non solo alla crisi economica, ma anche alla scarsa visibilità. Ad emergere sempre di più sono le società che provengono da grandi città o sostenute da grandi gruppi imprenditoriali.
Umbertide può ritenersi vittoriosa, visto che rappresenta una realtà di appena 16mila abitanti ed in questi anni è sempre riuscita a rimanere nell’Olimpo della pallacanestro, sia a livello economico che tecnico. Il successo, quello della società del Presidente Betti, spetta anche ai tifosi, gente encomiabile che gremisce il PalaMorandi in ogni occasione e che riesce a riempire interi pullman, anche nei periodi meno felici di ogni stagione, per seguire le proprie beniamine nei palasport di tutta Italia. La PFU è ormai una realtà ben consolidata e le stagioni in A1, le 5 Final Four di Coppa Italia consecutive, i 7 anni ai playoff, le vittorie contro i giganti del basket e nell’ultimo campionato la salvezza con la squadra più giovane in A1 dal 1990 ad oggi, ne rappresentano il Palmarès.
La stagione 2016-2017 sarà, come dicevamo, la nona in A1 per Umbertide. La squadra sarà allenata sempre da coach Lorenzo Serventi, il condottiero di mille battaglie e considerato ormai “umbertidese onorario”. Il roster sarà formato da giocatrici giovani ed avrà un’età media di 22,6 anni.
Nell’attesa dell’inizio della stagione, la società vuole ringraziare gli sponsor, i soci, i sostenitori e tutti coloro i quali stanno contribuendo al proseguimento del progetto della Pallacanestro Femminile Umbertide nel portare in alto il nome della nostra cittadina in tutta Italia.