Il derby con Orvieto per ripartire
Ultima partita del 2015 per Umbertide e sarà un match particolarmente importante. Non solo perché si tratta del derby umbro contro Orvieto ma anche perché arriva dopo due sconfitte consecutive contro il Geas e Battipaglia. La classifica rimane sempre assolutamente positiva, un quinto posto che mette Umbertide subito dietro le quattro big del campionato e davanti a formazioni come Napoli che partivano con l’obiettivo dichiarato della finale scudetto. Tuttavia, chiudere l’anno con due punti darebbe tutto un altro sapore alla (breve) sosta natalizia.
Sosta che sicuramente avrà un effetto salutare su una squadra che ha dato davvero tutto in questo inizio di stagione, arrivando stremata a questo ciclo finale. E la lunga trasferta a Battipaglia conclusa con la beffarda sconfitta in overtime da questo punto di vista non ha certo aiutato. Occorre però stringere i denti ancora per 40 minuti, ripartendo da quanto di buono fatto in Campania contro una delle formazioni più in forma del campionato.
Anche perché Orvieto arriva al PalaMorandi con l’assoluta necessità di trovare punti vitali per la salvezza dopo 7 sconfitte consecutive. L’Azzurra Ceprini non avrà il roster al completo visto che dopo l’infortunio e la successiva rescissione del contratto di Ivanova resta vacante lo spot da comunitaria. Le due straniere sono la pivot canadese Taryn Wicijowski, giocatrice molto fisica, e la guardia statunitense Blake Dietrick, atleta mortifera al tiro da tre punti e dotata di un buon atletismo per il ruolo. Valentina Baldelli in cabina di regia, Emilia Bove e Azzurra Gaglio a dividersi i minuti da 4 sono il nucleo storico della squadra. A loro si aggiungono Roberta Di Gregorio, Maria Miccoli e Elisa Mancinelli, che è cresciuta nel settore giovanile di Umbertide.
Palla a due alle ore 20.30, arbitrano Alessandro Costa di Torino, Andrea Bongiorni di Pisa e Elena Colazzo di Lecce.