Ufficiale, Meighan Simmons a Umbertide per il 2015/16
Arriva dagli Stati Uniti la seconda straniera che farà parte dell’organico di Pallacanestro Femminile Umbertide per la stagione 2015-16. La società è infatti lieta di annunciare che Meighan Simmons vestirà la canotta bianco-azzurra nel prossimo campionato di serie A1.
Guardia di 175 cm per 58 kg, la prima caratteristica che salta agli occhi è lo spunto veloce davvero fuori dal comune, non a caso al college era soprannominata Speedy, ma Meighan è molto più di questo, mostrando notevoli doti di ball handling, necessarie d’altronde per poter gestire la sua rapidità, e un tiro incisivo, con un rilascio molto sensibile. Nonostante la corporatura esile, anche in difesa riesce ad essere un fattore importante grazie alla sua intensità e applicazione.
Meighan Sharee Simmons nasce il 25 gennaio 1992 a Fayetteville, North Carolina, quinta dei sette figli di Karolyn e Wayne, ma cresce in Texas, nell’area di San Antonio, terra di origine della famiglia. Una famiglia dall’importante tradizione sportiva, se è vero che ben tre suoi cugini sono arrivati a giocare nella NFL, l’ultimo Aaron Curry essendo scelto al n. 4 dai Seattle Seahawks al draft 2009. E anche lei fin da giovanissima inizia a mostrare grandi doti atletiche. Si mette in grande evidenza fin dai tempi dell’high school, frequentata alla Byron P. Steele di Cibolo, al termine della quale viene inserita in tutte le principali graduatorie di merito nazionali e partecipa anche ai più prestigiosi match di esibizione, venendo nominata MVP del McDonald’s All-American e chiudendo come miglior marcatrice dello scrimmage organizzato dalla WBCA, l’associazione degli allenatori statunitensi.
Diventa quindi uno dei pezzi pregiati del reclutamento collegiale dell’estate 2010 e alla fine la scelta ricade sull’Università del Tennessee, dove viene allenata dalla leggendaria allenatrice Pat Summitt, la più vincente coach della storia del basket universitario statunitense (tenendo conto anche del settore maschile) con 1098 vittorie e 8 titoli NCAA conquistati in carriera. È proprio lei a coniarle il soprannome di Speedy. Subito al primo anno con 13,5 punti a partita conduce la sua squadra fino alle Elite Eight (i quarti di finale) del torneo NCAA, vincendo il premio di freshman dell’anno della SEC e venendo inserita nel quintetto delle migliori primo anno della nazione. Anche nelle due stagioni successive la corsa si fermerà a un passo dalle Final Four, mentre l’ultima stagione collegiale si chiuderà nel turno precedente, quello delle Sweet 16.
Le ultime due stagioni collegiali condotte a quasi 17 punti di media (con il titolo di giocatrice dell’anno della SEC nel 2013) le valgono la chiamata al draft WNBA del 2014, scelta al numero 24 dalle New York Liberty. Complici anche i pochissimi posti che le rigide regole della lega professionistica americana lasciano nei roster delle squadre, non riesce però a superare l’ultimo taglio e così viene rilasciata al termine del training camp.
Inizia così la carriera da senior in Europa, accentando l’offerta dell’ICIM Arad, formazione del campionato romeno. Con la maglia giallo-verde della formazione della Transilvania, Meighan segna oltre 16 punti di media, distribuendo quasi 4 assist a partita, arriva in semifinale nella Coppa Nazionale e nei play-off ma soprattutto si impone nella Central European Women’s Basketball League, competizione internazionale che raggruppa squadre anche dalla Slovacchia, Repubblica Ceca e Austria. Nei due match delle Final Four contro Nymburk e Alba Iulia è decisiva segnando rispettivamente 18 e 16 punti.
Prestazioni che le valgono una doppia chiamata. Prima quella della Seattle Storm che la chiamano a disputare il training camp per la stagione 2015 (sarà l’ultimo taglio a poche ore dal via del campionato) e poi quella di Umbertide, che avrà in Meighan uno dei pilastri della squadra per il prossimo campionato.
A Meighan il più caloroso benvenuto da parte di tutta la società e dei tifosi!