Basket Femminile Biassono – Acqua&Sapone Umbertide 61 – 56
Termina agli ottavi di finale la corsa di Acqua&Sapone Umbertide nelle finali nazionali under 19 di Battipaglia. Nel match disputato sotto la Tendostruttura contro Biassono, infatti, le vice-campionesse lombarde si sono imposte per 61-56. Inutile negare che un po’ di amarezza rimane per una partita che sulla carta (e anche per quanto visto sul campo almeno nei primi 25 minuti) poteva essere alla portata delle ragazze, però è decisamente maggiore la gratitudine per un gruppo che durante tutto l’anno ha saputo offrire prestazioni straordinarie, regalando a Umbertide e a tutto il basket umbro un risultato storico e d’altronde il record di 15-1 con cui va in archivio la stagione già dice molto dell’incredibile cammino della formazione diretta da William Orlando. Davvero tantissimi complimenti quindi a tutte le giocatrici e allo staff che con loro ha lavorato.
Complimenti ovviamente anche a Biassono, che ha disputato un’ottima partita secondo lo stesso gioco che si era visto nelle prime giornate, ritmo molto elevato e di tiri da fuori presi dopo pochi secondi dall’inizio dell’azione, trascinata da una strepitosa Laura Rossi da 26 punti, 10 rimbalzi e 4 recuperi (ma che la play avesse un talento decisamente sopra la media si sapeva). Non è servita purtroppo la straordinaria prestazione di Mary Ortolani che ha trascinato la squadra segnando 19 punti e risultando spesso incontenibile per la difesa avversaria, troppe le ingenuità e gli errori da sotto e ai liberi, frutto probabilmente dell’emozione e della stanchezza per la terza gara in tre giorni, un ritmo a cui le ragazze non sono abituate, a cui va aggiunta un po’ di sfortuna negli episodi nel finale punto a punto.
Biassono inizia subito forte con Rossi che infila la tripla, risponde Ortolani per Umbertide mostrando subito quale sarà il leitmotiv della gara. Per due minuti si vedono quindi solo errori, poi Chiara Fusco entra contro tutte e arriva a destinazione. De Ponti in penetrazione trova la strada spianata, Villarini segna un solo libero e così siamo 5-5 dopo 4 minuti di gioco. Rossi batte la difesa di Umbertide, Cabrini pareggia dalla lunetta, ma poi Biassono prova il primo allungo con il piazzato di Ottolina e con i liberi della sua miglior giocatrice. Si scatena però Mary Ortolani che mette cinque punti di fila prima dalla media e poi con una tripla e dà il sorpasso ad Acqua&Sapone, Rossi replica dalla lunetta, ma Biassono in attacco va in affanno. Ne approfitta solo in parte Umbertide che guadagna molti giri in lunetta, ma converte con percentuali molto basse: 2/6 in questa fase, il minimo per riportarsi a +1 grazie a Fusco e Zucchini. Giulietti però infila la tripla e così ci deve pensare ancora Ortolani che trova il 16 pari con cui si chiude il primo quarto.
Si prosegue punto a punto anche nel secondo quarto. All’1/2 di Giulietti ai liberi risponde il canestro di Ortolani, Maniero spinge in contropiede, ma Fusco pareggia dalla lunetta e Cabrini segna un piazzato, Ancora Maniero pareggia, Cristofani trova il suo unico canestro del match, ma sempre Rossi continua a fare la voce grossa in attacco. A dare il primo scossone alla partita di Umbertide è Francesca Conti che mette quattro punti di fila, poi Acqua&Sapone difende bene ma Perini segna lo stesso un canestro ad alto coefficiente di difficoltà. Ricci segna un libero, Perini arriva fino in fondo in penetrazione, ma Conti completa il suo magic moment mettendo la tripla del +4. Maniero sfrutta una rotazione non perfetta e libera risponde sempre da 3 punti ma anche Ortolani piazza la conclusione da dietro l’arco grazie alla quale Umbertide rientra negli spogliatoi per l’intervallo avanti per 34-30.
Alessia Cabrini segna il primo canestro della ripresa. Ma Biassono risponde con Rossi, ma Ortolani e in trance agonistica e mette quattro punti di fila che, intervallati dal libero di Fusco, atterrata dopo essersi involata in contropiede grazie al suo recupero, significano il massimo vantaggio sul 41-32. Sembra mettersi in discesa quando mancano 6′ alla fine del quarto, ma da qui in poi a Umbertide si spegnerà la luce. Come sempre è Rossi a decidere, mettendo la tripla che tiene in vita la sua squadra, poi per due minuti regna una certa confusione in campo e da questa situazione ne esce bene Biassono che trova due liberi di Maniero, poi il canestro di Tibé che sfrutta un errore difensivo abbastanza evidente e quindi con Viganò pareggia segnando proprio all’ultimo centesimo prima dello scadere dei 24” (e forse anche oltre). Umbertide è in tilt, Biassono ne approfitta ancora con Rossi che chiude il parziale di 11-0 mandando avanti le lombarde, Cabrini dalla lunetta segna solo un libero che quantomeno interrompe il digiuno, però Rossi è incontenibile e poi Perini completa il devastante break dalla lunetta, grazie a un fallo speso davvero ingenuamente in situazione di bonus quando ormai Biassono aveva quasi perso il pallone. Fusco con un intercetto prova a dare la sveglia a Umbertide, ma il terzo quarto si chiude sul 47-44 per le lombarde.
Ricci segna un libero, ma Biassono riesce a correre con Perini e poi con Viganò mette anche la tripla del +7. Sull’orlo del baratro Umbertide ha un sussulto e con due liberi di Cabrini, la linea di fondo presa da Fusco e un bel movimento in post di Villarini si riporta a -1. Rossi però ha deciso di vincere l’incontro e infila un’altra tripla pesantissima. Cabrini le risponde, poi scippa la palla che la farebbe involare verso un facile pareggio in contropiede, ma l’arbitro vede un fallo apparso abbastanza inesistente. Così Biassono resta in attacco e con Rossi trova addirittura un gioco da tre punti (anche qui con un fallo quantomeno dubbio) che costa pure il quinto personale a Villarini. Tibé dalla lunetta ritocca a +6 il vantaggio, Ortolani completa la sua gara ottima con un gioco da tre punti di pregevole fattura che prova a dare l’ultima speranza a Umbertide, ma Rossi è glaciale in lunetta e fa partire i titoli di coda sul match.
Biassono grazie a questa vittoria venerdì sfiderà nei quarti di finale la Magika Castel S. Pietro Terme, che in queste prime tre giornate di torneo ha impressionato e appare come una delle principali pretendenti al titolo. Le altre sfide vedranno affrontarsi Geas-Venezia, Battipaglia-Latina e Bologna-Moncalieri. A Umbertide rimane comunque la soddisfazione per un’ottima stagione e per tante ragazze di talento che rappresentano un sicuro investimento per il futuro della squadra.
Biassono: De Ponti 2, Tibé 5, Ottolina 2, Viganò 5, Rossi 26, Maniero 9, Perini 8, Novati, Giulietti 4, Iasenza ne, Ferratti ne, Berti ne. All. Beretta
Umbertide: Villarini 3, Ortolani 19, Cabrini 13, Cristofani 2, Fusco 9, Conti 7, Ricci 2, Zucchini 1, Kika ne, Aquinardi ne, Lazzerelli ne, Caporali ne. All. Orlando