
Under19: Acqua&Sapone Umbertide – Fe.ba Civitanova Marche 76-38
Comincia con il piede giusto l’avventura della formazione under 19 di Acqua&Sapone Umbertide allenata da William Orlando. Nella prima giornata del campionato di categoria, infatti, le ragazze in bianco-azzurro hanno vinto per 74-38 contro le pari età di Civitanova Marche, un incontro del quale hanno preso il controllo fin dai primi minuti, aumentando progressivamente il vantaggio fino all’ampio risultato finale.
Nel primo quarto Umbertide allunga subito grazie alla produzione offensiva di Cabrini (già in doppia cifra dopo 8 minuti) e Ortolani, che costruiscono con la collaborazione di Villarini il parziale di 8-0 che dà immediatamente la direzione alla partita. Le ospiti riescono a segnare praticamente solo dalla lunetta, senza neppure percentuali esaltanti. Con i canestri di Conti e Kika si arriva al 24-11 della prima pausa.
Nel secondo quarto Civitanova prova a riavvicinarsi con un parziale di 5-0, ma grazie ai punti di Ortolani e a quelli nel finale di frazione di canestri di Villarini Umbertide allunga fino al +18 del 42-24 con cui si va all’intervallo lungo, potendo contare anche su alcune ottime giocate difensive tra cui spicca un bel recupero di Fusco.
La prima azione del terzo quarto vede Cristofani appoggiare il +20, Civitanova va in grossa difficoltà sulla pressione umbertidese e fatica anche solo a portare la palla oltre la metà campo. Con le marcature della stessa play, di Villarini, Cabrini e Ortolani, Acqua&Sapone cavalca quindi un parziale di 20-2 che la porta a toccare i 36 punti di vantaggio a 3′ dalla conclusione del quarto, prima che nel finale di frazione Civitanova con orgoglio e qualche bella azione riduca lo scarto al 62-30 alla sirena.
Nell’ultimo quarto la partita ormai ha poco da dire e per i primi minuti infatti non si segna praticamente mai. Nel finale a prendersi la scena sono le ragazze in doppio tesseramento da Perugia, Aquinardi, Ricci e Fusco, che assieme a Conti segnano i punti che scrivono sul tabellone il 74-38 finale .
Umbertide: Villarini 15, Ortolani 15, Cabrini 18, Aquinardi 2, Cristofani 10, Conti 4, Fusco 4, Kika 2, Lazzerelli 2, Ricci 4, Caporali, Marcucci. All. Orlando
Feba Civitanova: Romano 6, Giardini 6, Marinelli 5, Gasparroni 2, Gironelli, Vinciguerra, Melappioni, Cocola, Zaccari 10, Matucci 9, Sarpa. All. Melappioni