Comunicato stampa della Lega Basket Femminile
COMUNICATO STAMPA DI GIOVEDI 16 GENNAIO 2014
COPPA ITALIA SERIE A1: RAGUSA OSPITERA’ LA FINAL FOUR
Il Consiglio Direttivo della LegA Basket Femminile, preso atto delle candidature pervenute entro il termine stabilito del 10 Gennaio per ospitare la Final Four di Coppa Italia di Serie A1, ha deciso a maggioranza di assegnare l’organizzazione dell’Evento alla società Virtus Eirene Ragusa.
La scelta è stata dettata dalla connotazione che da sempre la LegA ha voluto dare ai suoi Eventi di riferimento, vale a dire quella di promuovere la pallacanestro femminile in piazze emergenti dove operano società che fanno della progettualità il loro punto di forza.
Così è stato, negli ultimi anni, con l’assegnazione dell’organizzazione della Final Four alle società di Umbertide nel 2011 per l’edizione intitolata “Acqua&Sapone Cup, e Lucca nel 2013 per l’edizione intitolata “Isola Cup”.
La Coppa Italia in particolare, giunta alla sua ventiduesima edizione, ha acquisito negli ultimi anni una importanza sempre maggiore, dettata dalla formula, riuscita, e dal fatto che ha una collocazione nel calendario tale da garantire la massima competitività da parte delle formazioni che si conquistano il diritto a contendersi il trofeo.
La Coppa Italia torna a celebrare il suo ultimo atto in Sicilia 14 anni dopo l’edizione di Messina del 1999.
Ragusa, grazie soprattutto all’impegno della famiglia Passalacqua, sta raccogliendo i frutti di un progetto di crescita partito dalla Serie A2, proseguito con la promozione in A1 conquistata perdendo una sola partita nell’intero anno solare 2013 e culminato, quest’anno, con le 9 vittorie consecutive iniziali e, soprattutto, con un’affluenza sugli spalti del PalaMinardi di oltre 1.500 spettatori a partita.