Partiamo dagli Usa dove registriamo il trionfo a sorpresa delle Indiana Fever sulle favoritissime Minesota Links. Il duo Catchings-Douglas ha saputo mettere il bavaglio alle stelle delle Links che avevano nel roster, mezza nazionale americana fresca di titolo olimpico. Moore, Whalen, McWlliams, Brunson e soprattutto Augustus sembravano troppo forti per le Fever, ma hanno toppato proprio nel finale ed Indiana si è dimostrata più squadra con una Catchings MVP, ma straordinaria per tutta la stagione e soprattutto ha vinto nettamente il duello con Augustus.
Simona Ballardini torna a casa, la sua avventura in Francia è finita nel peggiore dei modi con un infortunio al ginocchio già operato, proprio quando alla sua quarta partita aveva dato il meglio sia come minutaggio 19 m. sia come punti 13.
Anche Callens in Repubblica Ceca ha problemi fisici che le hanno fatto saltare qualche partita. Impalpabile la prestazione di Jansone neo acquisto della formazione Turca del Tarsus BLD, problemi anche per Cirov (ex Priolo) fuori per un mese (infortunio ad un piede) che non ha nemmeno potuto cominciare il campionato sempre in Turchia con Canik dove milita anche la ex- scledense McCarville. Milica Jovanovic finalmente si è accasata nel Besiktas e sempre nella nazione della mezza luna ottimo esordio vincente di Nuria Martinez con 13 punti, 4 rimbalzi e 2 assist. Ohlde sparacchia prestazioni super in Rep. Ceca, ma stecca la partita più importante contro USK Praga di Elothova, con 3 punticini e pochi rimbalzi.
Ma veniamo al giallo della settimana che riguarda Tiffany Stansbury, ingaggiata già da lungo tempo dall’Edremit, sempre in Turchia, ma in cui non ha mai giocato, ed ora si ritrova a giocare in seria A2 turca, con il Cankaya, anche se ha fatto 26 punti nella prima partita, resta sempre il mistero del perché si trovi in un campionato minore, io un dubbio l’avrei ma non lo dico.